I tifosi del Bayern si sono recati in pellegrinaggio alla sede del club per deporre fiori e sciarpe in ricordo di Beckenbauer, scomparso domenica
Malgrado il freddo polare – il termometro segnava meno 8 gradi – gli appassionati di calcio bavaresi hanno iniziato martedì mattina presto a rendere omaggio a Franz Beckenbauer, leggenda del calcio mondiale spentasi domenica a 78 anni.
Una moltitudine di persone ha così raggiunto la Säbener Strasse, dove sorge la sede del Bayern Monaco, club che il ‘Kaiser’ ha contribuito a rendere grande dapprima come giocatore, poi come tecnico e infine da presidente. Fra i suoi maggiori successi, oltre a tre titoli di Bundesliga, figurano soprattutto tre Coppe dei campioni conquistate consecutivamente dal 1974 al 1976. Candele, sciarpe e mazzi di fiori sono stati deposti all'entrata della sede della società, dove tifosi di tutte le età si sono scambiati i propri ricordi relativi a Beckenbauer. «È difficile immaginare un Bayern senza di lui», ha detto qualcuno, mentre altri hanno sottolineato soprattutto i successi colti dal Kaiser con la nazionale tedesca occidentale, con la quale vinse da giocatore Europeo (1972) e Mondiale (1974) e che, da allenatore, condusse a un altro titolo iridato nel 1990.
Anche le pagine social del Bayern Monaco, parate a lutto, hanno ovviamente reso omaggio all'ex fuoriclasse. La squadra accoglierà all'Allianza Arena venerdì l'Hoffenheim alle 20.30, quando oltre 75mila spettatori ricorderanno Beckenbauer con grande emozione. Data e luogo dei funerali dell'ex numero 2 della Fifa non sono ancora stati decisi.
«L'intero mondo del pallone piange il nostro amico Franz», ha dichiarato alla Bild Kalle Rummenigge, ex giocatore e membro del Consiglio di sorveglianza del Bayern. «Il club dovrebbe organizzare la cerimonia funebre all'Allianz Arena», ha aggiunto, «stadio che, senza Beckenbauer, non avrebbe mai visto la luce».