CALCIO

Una Svizzera poco brillante batte la Cechia e si salva

Nations League, i rossocrociati faticano ma alla fine si impongono con le reti di Freuler ed Embolo. Decisivo Sommer che para un rigore

27 settembre 2022
|

Obiettivo raggiunto. La Svizzera supera la Cechia e si guadagna la salvezza nella Lega A di Nations League. Era importante mantenere il posto tra le migliori 24 della giovane competizione europea, anche in proiezione di un Mondiale ormai alle porte e soprattutto di un sorteggio per le qualificazioni per Euro 24 nelle quali la Nazionale di Yakin sarà testa di serie. La prestazione non è però stata brillantissima. Gli elvetici hanno faticato ad avere la meglio di un avversario forte fisicamente e che ha dettato il gioco per lunghi tratti della contesa.

La Svizzera parte al rallentatore e nei primi 8’ la Cechia si crea tre occasioni, in particolare con la traversa di Vlkanova. La squadra di Yakin impiega una buona ventina di minuti ad uscire dal guscio, ma al 22’ è ancora la Cechia con Cerny a costringere Sommer a un grande intervento. Nel giro di due minuti, però, la Svizzera si sveglia: al 29’ Shaqiri mette in area un pallone sul quale si avventa Fruler per il gol d’apertura e un minuto più tardi Embolo approfitta di un errore di disimpegno ceco per battere dal limite Vaclik. Con il doppio vantaggio il risultato sembra in cassaforte, ma la Cechia non ci sta: dapprima colpisce l’esterno del palo con Coufal, poi al 45’ Schick approfitta di un centro di Zima per insaccare al volo nell’angolo alto.

La ripresa inizia subito con una grossa occasione non concretizzata da Embolo, poi al 60’ un errore di Elvedi costringe il difensore al fallo da rigore su Schick. Della battuta si incarica Soucek, ma Sommer si distende sulla sua destra e intercetta la conclusione. Al 73’ Vargas è bravo a sfruttare una verticalizzazione di Seferovic per rientrare sul destro e battere sul primo palo il portiere ceco: purtroppo, l’attaccante dell’Augsburg era in fuorigioco, per cui il Var annulla la rete. Da lì in poi la Svizzera controlla senza troppi problemi fino all’89’, quando un colpo di testa di Jemelka va a sbattere sulla faccia interna del palo per poi spegnersi tra le braccia di Sommer.

Un finale con il brivido che però non cambia il risultato finale. La Svizzera mantiene il posto nella Lega A di Nations League e saluta il pubblico di casa prima del Mondiale. La Nazionale tornerà in campo il 17 novembre ad Abu Dhabi contro il Ghana, ultimo test prima della Coppa del mondo che per i rossocrociati scatterà il 24 contro il Camerun.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE