Calcio

Dal forfait di Okafor all’enigma Shaqiri

Al ritrovo di Bad Ragaz in vista delle ultime due partite di Nations League presente anche il ventenne del Lucerna Ardon Jashari

Prima convocazione fra i grandi
19 settembre 2022
|

La Nazionale di Murat Yakin si è riunita oggi a Bad Ragaz per il campo d’allenamento in vista delle ultime due partite di Nations League contro Spagna (sabato a Saragozza) e Repubblica Ceca (martedì a San Gallo), deisive per scongiurare la relegazione. A spiccare l’assenza di Noah Okafor, l’attaccante del Red Bull Salisburgo ha infatti dovuto dare forfait per un problema ai denti, che già gli aveva impedito di giocare nel weekend nel pareggio dei bibitari contro il Rapid Vienna e che richiede una cura medica. Al suo posto Yakin ha convocato un neofita: il ventenne del Lucerna (di cui è però già il vice capitano) Ardon Jashari.

Jashari e alcuni suoi compagni sono già scesi in campo al Ri-Au nel pomeriggio per una seduta aperta al pubblico (circa mezzo migliaio i presenti) e per svolgere alcuni esercizi con alcuni calciatori in erba. Nove membri della selezione hanno però preferito saltare l’allenamento per dedicarsi a una sessione di recupero. Tra loro il capitano Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri, sostituito nel corso dell’ultimo incontro dei suoi Chicago Fire in Mls a causa di un disturbo muscolare alla coscia, ma che entro sabato dovrebbe tranquillamente recuperare.

Il minuto trequartista ha comunque tenuto banco, in quanto i suoi Fire sono matematicamente esclusi dai playoff e termineranno la loro stagione il 9 ottobre. Ciò significa che Shaqiri dovrà trovare una maniera per tenersi in forma nel mese che lo separerà dall’inizio dei Mondiali di Qatar. Secondo Yakin un’opzione potrebbe essere un periodo d’allenamento a Lugano, club partner dei Fire. Sarà per contro difficile vederlo vestire la maglia bianconera in Super League, per via delle condizioni del suo contratto negli Stati Uniti.

La selezione svizzera rimarrà nei Grigioni fino a giovedì quando si trasferirà in Spagna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE