CHALLENGE LEAGUE

Cortelezzi salva il Bellinzona al 91’

I granata allenato da David Sesa pareggiano sul campo del Thun: 1-1 su rigore trasformato dall’uruguaiano allo scadere

22 luglio 2022
|

Finisce in parità sul campo sintetico di Thun la sfida fra bernesi e granata valida per il secondo turno del campionato cadetto. A evitare la sconfitta agli uomini di David Sesa ci hanno pensato un netto fallo di mano in area di Josué - praticamente allo scadere dei tempi regolamentari - e la freddezza dell’uruguagio Cortelezzi, già decisivo nella gara d’esordio contro il Losanna, sul conseguente calcio di rigore. Enorme la delusione per i padroni di casa, che si sentivano la vittoria già in tasca dopo aver a lungo dominato: hanno però la colpa di non aver chiuso la gara e, come spesso succede, sono stati infine beffati.

Il primo tempo -inspiegabilmente iniziato con un minuto e mezzo di anticipo - è stato esclusivamente di marca bernese. Al 20’ gli uomini di Lustrinelli, ex giocatore granata, portano la prima minaccia col centravanti Kyeremateng, che approfitta di un’uscita incerta del portiere Kiassumbua per scavalcarlo di testa con un pallonetto che, senza il salvataggio sulla linea di Berardi, finirebbe in porta. Il Bellinzona non pare in grado di reagire e, alla mezz’ora, giunge il gol del vantaggio del Thun, grazie ad Ahmed che sui 18 metri riesce a girarsi indisturbato e fa partire un destro angolato sul primo palo. Kiassumbua si allunga sulla destra, ma non ci arriva. Padroni di casa di nuovo pericolosi un paio di minuti più tardi: per fortuna il diagonale di Kyeremateng, che non viene chiuso dai difensori granata, si spegne sul fondo. Nemmeno negli ultimi dieci minuti del primo tempo i ragazzi di David Sesa sanno rendersi pericolosi: per loro un solo tiro nei primi 45’, peraltro fuori bersaglio.

Nella ripresa, iniziata con gli stessi effettivi in campo, si vede una timida reazione del Bellinzona, che intorno al 55‘ va due volte a colpire di testa con Samba, servito entrambe le volte da Tosetti: prima tocca debolmente verso il portiere, poi manda alto sulla traversa. Proprio i due protagonisti di queste azioni vengono sostituiti, al 63’, dal neo tesserato Ribeiro e da Pollero, che subito manda il pallone nella rete bernese: l‘arbitro, però, segnala un fuorigioco. A quel punto saltano un po’ gli schemi, le squadre si allungano e si vedono un paio di occasioni su entrambi i fronti: all’88’, da corner, Pollero spedisce di testa sul fondo. La porta bernese pare stregata, ma poi Josué, come detto, allunga una mano e regala ai granata - per l’occasione in tenuta celeste - il rigore del pareggio, magistralmente trasformato da Cortelezzi. Il Bellinzona, pur soffrendo, torna da Thun con un altro prezioso punto.

Thun - Bellinzona (1-0) 1-1
Reti:
29’ Ahmed 1-0. 91’ Cortelezzi (rigore) 1-1.
Thun: Ziswiler, Bürki, Sutter, Havenaar, Lüchinger, Rüdlin, Bertone, Roth, Ahmed (60’ Josué), Touré, Kyeremateng.
Bellinzona: Kiassumbua; Morgado, Padula, Izmirlioglu, Berardi, Tia, Centinaro, Souza, Cortelezzi, Tosetti (63’ Ribeiro), Samba (63’ Pollero).
Arbitro: Drmic.
Note: 3’109 spettatori. Ammoniti: Sutter al 37’, Cortelezzi all‘81‘, Bertone all’86’, Josué al 90’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE