CALCIO

Fifa Best Player, Lewandowski sogna la riconferma

Il polacco vincitore nel 2020, ma secondo nel Pallone d’Oro, punta a superare l’argentino Leo Messi e l’egiziano Mohamed Salah

(Lewandowski, 69 reti nel 2021)
7 gennaio 2022
|

Robert Lewandowski, detentore del trofeo, è uno dei tre finalisti per il premio Fifa The Best che premia il miglior giocatore del 2021. A contendergli il titolo vi saranno l’argentino Leo Messi e l’egiziano Mohamed Salah. In campo femminile, candidata pure la vincitrice del Pallone d’Oro, la spagnola Alexia Putellas.

L’attaccante polacco del Bayern Monaco, deluso dopo il secondo posto alle spalle di Messi nel Pallone d’Oro assegnato a fine novembre, ha la possibilità di prendersi la rivincita in occasione della premiazione che andrà in scena il 17 gennaio a Zurigo. Per riuscirci dovrà sedurre più votanti rispetto a Messi, che dalla sua ha la vittoria in Copa America, e di Salah, diventato un vero pezzo da novanta da quando ha indossato la maglia dei Reds. A livello di numeri, comunque, non vi sarebbe partita: nel 2021 Lewandowski ha realizzato 69 reti, delle quali 58 in Bundesliga (le altre con la Polonia). Leo Messi si è fermato a quota 43, soprattutto grazie a una prima parte di anno nella quale è andato a segno 28 volte con il Barcellona, prima di un drastico calo con la maglia del Psg (6 reti, una sola in Ligue 1, le altre in Champions). Dalla sua, comunque, le 9 segnature contabilizzate con l’Argentina e il successo in Copa America. Salah, dal canto suo, è andato a segno 37 volte con la maglia del Liverpool e 2 con quella dell’Egitto.

L’italiano Jorginho, vincitore di Euro 2020 e terzo nella classifica del Pallone d’Oro, non ha trovato spazio nel terzetto dei finalisti, così come il francese Karim Benzema, quarto nel Pallone d’Oro.

Per quanto riguarda il premio femminile, le tre finaliste sono le stesse che già si erano contese il Pallone d’Oro: le due giocatrici del Barcellona, Alexia Putellas e Jennifer Hermoso, accompagnate dall’australiana del Chelsea, Sam Kerr. Sarà una di loro a succedere all’inglese Lucy Bronze, laureata nel 2020.

La Fifa premierà anche il gol più bello (Premio Puskas), così come il miglior portiere sia in campo femminile, sia in campo maschile. Tra gli uomini i tre pretendenti al titolo di miglior numero 1 sono il tedesco Manuel Neuer, l’italiano Gianluigi Donnarumma e il senegalese Edouard Mendy.

Per quanto riguarda il titolo di miglior allenatore, in lizza vi sono Roberto Mancini (Italia), Thomas Tuchel (Chelsea) e Pep Guardiola (Manchester City), mentre il campo femminile la scelta dovrà essere fatta tra Lluis Cortés (Barcellona), Emma Hayes (Chelsea) e Sarina Wiegman (Inghilterra).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE