Calcio

Croci-Torti: ‘I giocatori mi seguono in maniera spettacolare’

Il tecnico del Lugano soddisfatto dopo il 2-0 al Sion, settimo risultato utile consecutivo a Cornaredo. ‘In casa vogliamo solo vincere’

5 dicembre 2021
|

Dopo il 2-0 inflitto al Sion Mattia Croci-Torti non nasconde la sua soddisfazione, prima ancora che per il risultato, per aver ricevuto le ennesime risposte positive dalla sua squadra… «Facendo la formazione alla vigilia, mi sono accorto che senza gli infortunati Saipi e Celar e scegliendo di lasciare in panchina Hajrizi, gli undici titolari erano praticamente gli stessi giocatori dell’anno scorso, senza nuovi elementi – le parole del “Crus” –. Ero quindi curioso di vedere se c’era stato il cambio di mentalità a livello di atteggiamento e di coraggio, perché da quando ho preso in mano la squadra ho sempre cercato di trasmettere una maggior dedizione al gioco offensivo. E devo dire che ho avuto risposte molto positive, i giocatori hanno messo in pratica in maniera spettacolare tutto quello che ho chiesto loro e questo mi ha dato ulteriore conferma che il gruppo è davvero importante, le persone e le relazioni tra di esse sono fondamentali, spesso ancor più che tutte le altre cose di cui si discute nel calcio come tecnica, tattica, condizione fisica eccetera».

Un ruolo importante sembrerebbe averlo anche il fattore Cornaredo, dove con Croci-Torti alla guida il Lugano non ha mai perso (7 partite Coppa compresa, 5 vittorie e 2 pareggi)… «In particolare quando giochiamo in casa, nella testa dobbiamo avere un solo pensiero, vincere. È questo che mi aspetto dai miei giocatori. Poi a volte per farlo bisogna soffrire, accettare di avere meno la palla e saper interpretare le varie situazioni, ma la voglia di vincere davanti al nostro pubblico non può mai mancare».

A proposito di interpretare le partite, contro i vallesani nella ripresa i bianconeri hanno volutamente abbassato il baricentro e lasciato più spazio agli avversari… «Succede spesso che lo facciamo nel secondo tempo, arretriamo per poi colpire in contropiede, ma è perché conosco i miei giocatori e so che con elementi come Maric dietro e Amoura davanti lo possiamo fare. Peccato solo che finora non siamo quasi mai riusciti a chiudere le partite con il 3-0».

Facchinetti: ‘Oggi gestiamo meglio le partite’

È però bastato il 2-0 di Mickaël Facchinetti (unito al primo vantaggio di Bottani)... «Sono contento del gol, è sempre particolare giocare contro la tua ex squadra, ma quello che conta sono i tre punti, era importante tornare al successo dopo il ko con l’Yb e ancora una volta la squadra ha mostrato carattere – il commento dell’esterno sinistro, che ha vestito per un annetto la maglia biancorossa proprio prima di arrivare a Cornaredo –. Il Sion dall’arrivo di Tramezzani gioca in maniera molto compatta e disciplinata, non è facile giocare quando non si trovano spazi, ma siamo stati bravi ad avere pazienza e fiducia in noi stessi, colpendo al momento giusto. E dimostrando maturità gestendo la ripresa, siamo cresciuti molto, oggi sappiamo gestire le partite molto meglio che in passato».

Il 30enne neocastellano svela poi, spinto dal suo allenatore, un retroscena del suo gol... «Dopo la partita con il Grasshopper il mister mi ha consegnato un foglio che evidenziava come non ero mai entrato nell’area avversaria in tutto il match. Stavolta l’ho fatto...».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE