Calcio

Super e Challenge League in campo a fine maggio

Lo scenario più rapido prevede la ripresa dei campionati il 20, dieci giorni più tardi nella seconda variante. Massimo 200 spettatori a partita

Ancora un po' di pazienza (Ti-Press)
23 aprile 2020
|

Nel concetto che ha presentato all'Ufficio federale dello sport per la ripresa degli allenamenti e dei campionati, la Swiss Football League ha illustrato due possibili scenari. La Super League e la Challenge League torneranno il 20 o il 30 maggio. Antcipato da Blick e Tamedia, il dossier di 36 pagine prevede la ripresa degli allenamenti il 27 aprile, in entrambi i due piani che la Sfl ha messo a punto.

Inizialmente, l'allenamento dovrebbe svolgersi in piccoli gruppi di non più di cinque giocatori, senza contatto fisico. Questa prima fase durerebbe sette o quattordici giorni. Nel primo caso, che rappresenta la soluzione più rapida, l'allenamento di gruppo con contatto durerebbe sedici giorni, con un ritorno alle competizioni previsto per il 20 maggio. La seconda variante, invece, prevede una preparazione collettiva di 19 giorni e un ritorno sul campo per le partite ufficiali il 30 maggio. Con la fine della stagione prevista per la fine di agosto.

Inoltre, secondo il Blick, sarà stilata una lista di collaboratori essenziali, con quelli che non possono entrare nei centri di formazione. Sono previste anche altre misure sanitarie, come porte aperte, rubinetti automatici e disinfettante.

Per quanto riguarda le partite, non più di 200 persone (140 per la Challenge League) dovrebbero poter assistere agli incontri di campionato. Ognuna di queste persone dovrebbe disinfettarsi le mani e sottoporsi al controllo della temperatura corporea. Le persone con temperature elevate e quelle a rischio non sarebbero ammesse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE