Il via libera dal medico cantonale. L'Asf dal canto suo auspica una soluzione che permetta di non dover ottenere il permesso delle autorità per ogni gara
I campionati regionali di competenza della Federazione ticinese di calcio (dalla Seconda Lega in giù) potranno riprendere come da programma già questa sera con le amichevoli e domani con le prime sfide di campionato (recuperi rimasti in sospeso dal girone d'andata), dopo che una direttiva della federazione aveva sospeso ogni attività nel corso dell'ultimo weekend. L'Ufficio del medico cantonale ha infatti dato l'autorizzazione per tutte le gare Ftc fino a domenica 8 marzo.
Al momento, per contro, nessuna novità per quanto riguarda gli altri campionati, eccezion fatta ovviamente per Super e Challenge League. L'Asf in un comunicato afferma di aspettarsi una soluzione senza la necessità di dover ricevere un'autorizzazione dalle autorità per ogni partita. Ciò permetterebbe alla federazione, alla Prima Lega e alla Lega Amatori di poter ricominciare le rispettive competizioni senza alterazioni.
L'Asf ricorda però che fino all'entrata in vigore di queste eventuali nuove disposizioni, è necessario a dipendenza del Cantone, effettuare per ogni partita con meno di 1'000 persone una valutazione dei rischi con le autorità di competenza. Rimane di responsabilità delle singole società, per contro, lo svolgimento degli allenamenti.