Calcio regionale

Acb, la festa ora è completa

I granata battono 2-1 lo Stade Nyonnais e chiudono la stagione al primo posto. Schällibaum: ‘Una grande soddisfazione’

(TiPress)
5 giugno 2022
|

Missione compiuta per l’Acb. Grazie al successo per 2-1 colto ieri sul campo dello Stade Nyonnais, e alla contemporanea battuta d’arresto del Breitenrain (sconfitto 3-2 dallo Zurigo II), i granata hanno chiuso al primo posto il campionato di Promotion League, operando il sorpasso sui bernesi proprio all’ultima giornata.

Quella di Nyon non è stata una vittoria facile: sotto 1-0 alla pausa per effetto del gol trovato da Hadji al 43’, gli uomini di Schällibaum sono stati però bravi a ribaltare il verdetto grazie alle reti messe a segno da Cortelezzi al 52esimo e da Monti all’80esimo. «Abbiamo affrontato una compagine tosta, che non ci ha regalato niente – ha commentato mister Marco Schällibaum –. Noi eravamo inoltre reduci da una trasferta di cinque ore sotto il sole».

All’intervallo, conoscendo il risultato della partita di Zurigo, «ho detto ai miei calciatori "abbiamo un’opportunità", e loro sono stati bravi a coglierla. Quando fai una corsa, gli ultimi metri sono sempre i più importanti. Il nostro è un gruppo forte non solo a livello di gioco, ma anche mentalmente, e ieri i ragazzi hanno messo in campo tutta la loro voglia di vincere».
Al triplice fischio giocatori e staff hanno potuto finalmente dare il via ai festeggiamenti per il raggiungimento di un traguardo inseguito tutto l’anno….«Si tratta di una grande soddisfazione: il calcio permette a volte di vivere queste emozioni. Sono contento per la società, che ha fatto un enorme lavoro per ottenere la licenza, e per noi, che abbiamo compiuto questo sforzo sportivo», ha concluso il tecnico zurighese.
Appuntamento quindi alla prossima stagione, che vedrà il Bellinzona tornare, dopo nove anni, a calcare i campi della serie cadetta.

Tabellino:
Stade Nyonnais – Bellinzona (1-0) 1-2

Reti: 43’ Hadji 1-0. 52’ Cortelezzi 1-1. 80’ Monti 1-2

Bellinzona: Klein; Hamadi, Delli Carri, Basic (79’ Monti), Morgado; Tia (70’ Sadrijaj), Edgar, Centinaro (70’ Belometti), Souza; Mozzone (79’ Facchin); Cortelezzi; a disposizione: Miranda, Gianola e Valsecchi. Allenatore: Schällibaum

Note: Ammoniti: 21’ Gaillard, 49’ Centinaro, 61’ Mozzone. Espulso: 93’ Escorza

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE