BASKET

La Spagna battuta dal Canada, è fuori dai Mondiali

Per la prima volta dal 1998 gli iberici non parteciperanno ai quarti di finale. Battuti anche gli Stati Uniti che ora affronteranno l'Italia

3 settembre 2023
|

I Campionati del mondo in corso di svolgimento in Giappone, nelle Filippine e in Indonesia, hanno proposto ieri due clamorose sorprese. La prima riguarda l'estromissione, allo stadio del secondo turno, dei campioni in carica della Spagna; la seconda è la sconfitta degli Stati Uniti, battuti, per la prima volta nella competizione asiatica, dalla Lituania (110-104).

A fare più rumore, però, è l'estromissione degli spagnoli, i quali sono stati superati per 88-85 dal Canada. Un risultato che relega gli iberici al terzo posto del gruppo L, alle spalle dei canadesi e della Lettonia. La selezione nord-europea aveva a sua volta superato i campioni in carica venerdì (74-69) e si è qualificata a spese del Brasile (104-84). Un successo incredibile, anche perché non va dimenticato che la Lettonia partecipa per la prima volta alla fase finale del Mondiale.

Per gli spagnoli, i quali possono fregiarsi pure del titolo continentale, si tratta di uno smacco che ha pochi precedenti, dal 1998, infatti, erano presenti senza interruzioni alla fase a eliminazione diretta per la conquista del titolo mondiale. Per contro, il Canada disputerà per la prima volta dal 1982 i quarti di finali, che li vedranno impegnati mercoledì a Manila contro la Slovenia. Grazie all'ultima vittoria, la Nazionale dalla foglia d'acero ha staccato anche il biglietto per i Giochi olimpici, ai quali il prossimo anno farà ritorno dopo un'assenza di 24 anni.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la sconfitta contro la Lituania non ha conseguenze così gravi come quella della Spagna, anche se costringerà i giocatori a stelle e strisce a confrontarsi nei quarti di finale con l'Italia. Questi gli altri quarti: Lituania - Serbia e Germania - Lettonia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE