Calcio

Real Madrid e Psg ipotecano il passaggio ai quarti

Serata da sogno in Champions per l'uruguayano Valverde, che segna ben tre gol al Manchester City di Guardiola

11 marzo 2026
|

Real Madrid e Psg sono sulla buona strada per la qualificazione ai quarti di finale di Champions League. La squadra spagnola ha dominato il Manchester City per 3-0, mentre i francesi hanno travolto il Chelsea per 5-2.

Pur privo di Mbappé, il Real Madrid ha giocato un primo tempo perfetto, mettendo gli uomini di Guardiola in difficoltà malgrado la pesante assenza del capitano della Francia, infortunato a un ginocchio

Eroe della serata è stato soprattutto il centrocampista uruguaiano Federico Valverde, irresistibile nei primi 45 minuti. Ha segnato una tripletta in 22 minuti, aprendo le marcature al 20’, portando il risultato sul 2-0 al 27’ e poi aggiungendo un magnifico terzo gol dopo un ottimo sombrero nell’area avversaria.

Il Real avrebbe potuto aumentare il vantaggio nella ripresa, se Vinicius non si fosse fatto parare un rigore dal portiere italiano Donnarumma al 58‘. Gli uomini di Pep Guardiola dovranno quindi dare il massimo nel ritorno, se vogliono qualificarsi per i quarti di finale. Avrebbero anche potuto accorciare le distanze al 74’, ma Courtois –con un piede –ha salvato su O’Reilly.

Kvaratskhelia decisivo

Al Parco dei Principi, i campioni in carica del Psg hanno atteso fino agli ultimi istanti per prendere il largo definitivamente. La svolta della partita è stata senza dubbio il gol di Vitinha al 74’, arrivato dopo un pessimo rinvio del portiere Jörgensen che sul 2-2 ha regalato la palla a Barcola, il quale ha poi scavalcato il portiere portoghese per riportare in vantaggio i parigini.

Nonostante il dominio dei padroni di casa, il Chelsea sembrava infatti in grado di segnare e di giocarsela alla pari. Ma poi, all’86’, l’ex napoletano Kvaratskhelia ha sfoderato un magnifico tiro a giro di destro, portando il Psg in vantaggio di due gol (4-2). Il georgiano ha poi segnato anche il quinto e ultimo gol nel recupero.

L’Arsenal si accontenta del pareggio

Dopo una corsa perfetta nella fase a gironi, l’Arsenal è apparso fiacco a Leverkusen. I londinesi hanno strappato il pareggio (1-1) nel finale di gara grazie a un rigore segnato da Kai Havertz.

Tra sei giorni, la squadra di Mikel Arteta dovrà mostrarsi più offensiva per riuscire a vincere all’Emirates Stadium e accedere ai quarti di finale di una competizione di cui è considerata fra le favorite dopo le 8 vittorie in altrettante partite nella fase a gironi.

Nel quarto e ultimo match della serata, il Bodø/Glimt in casa ha dominato lo Sporting Lisbona per 3-0.