Basket

Due incroci pasquali importanti per Sam e Lugano

I massagnesi ospitano l'Union Neuchâtel, mentre le Tigri vanno a Nyon. Robbi Gubitosa: ‘La sconfitta di Coppa non intacca il nostro valore’

Juwann James
(Ti-Press)
7 aprile 2023
|

Ventottesimo turno di campionato domani per la Swiss Basketball League, giornata che vedrà scendere in campo entrambe le ticinesi: la Sam Massagno riceve a Nosedo l’Union Neuchâtel, mentre il Lugano sarà di scena a Nyon (sui due campi, palla a due alle 17.30). Due incroci importanti per entrambe, con la Spinelli intenzionata a difendere il primo posto e i Tigers che cercano invece la certezza matematica dei playoff.

La Sam ospita dunque il Neuchâtel, capace di battere i ticinesi alla Riveraine a novembre nel primo incrocio stagionale (90-69), una battuta d’arresto poi restituita da Andjelkovic e compagni ad inizio febbraio (99-51). Partita, quella odierna, che vede la compagine biancorossa sicuramente favorita, ma non per questo non ostica, come sottolinea anche l’allenatore Robbi Gubitosa: «Con squadre come l’Union può capitare di andare in difficoltà. Il destino del match è però nelle nostre mani, sa sapremo rimanere concentrati dal primo all’ultimo minuto la vittoria dovrebbe sorriderci. Evitiamo quindi di prenderla alla leggera e i cali di tensione nel caso di grossi vantaggi».

Anche perché l’obiettivo massagnese da qui a fine stagione regolare è chiaro; vincerle tutte per evitare di farsi raggiungere dal Friborgo in classifica: «All’ultima giornata ci sarà lo scontro diretto con l’Olympic, sta a noi fare in modo che sia una partita ininfluente. Per fare in modo che accada, per mantenere quindi i due punti di vantaggio in classifica e prenderci il vantaggio del campo per tutti i playoff, non possiamo permetterci battute d’arresto. Anche in questo caso, il destino è nelle nostre mani».

Il coach ha fiducia nel suo gruppo: «Dopo la Coppa persa abbiamo reagito bene. In fondo a Friborgo la finale ci è sfuggita per poco, una sconfitta che non intacca il nostro valore. La consapevolezza nei nostri mezzi rimane intatta, e alta».

Trasferta in terra vodese invece per il Lugano, che fa visita al Nyon. Scontro importante per i bianconeri, oggi ancora in quinta posizione ma confrontati con l’assenza di Hamilton, fuori per una frattura a un dito che dovrebbe tenerlo fuori 6 settimane, ergo sino a fine stagione. Senza sostituti attualmente all’orizzonte, contro i vodesi i suoi compagni cercano i due punti che aprirebbero loro le porte dei playoff. Una vittoria infatti darebbe ai bianconeri 10 punti di vantaggio proprio sul Nyon, nonché il 2-1 negli scontri diretti. Considerando i soli 5 turni che rimarrebbero poi da giocare dai ragazzi di Ivanovic, parliamo di numeri sinonimo di certezza matematica di proseguire la stagione anche dopo la fine di aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE