Basket

Ufficiale, Sefolosha a Vevey

Il primo svizzero ad aver giocato nella Nba torna a 38 anni nel club con cui aveva esordito

26 gennaio 2023
|

Scelto in 13a posizione al draft Nba del 2006, Thabo Sefolosha torna a vestire la maglia del Vevey-Riviera dopo oltre 20 anni. Nel club romando, Sefolosha aveva debuttato nel corso della stagione 2001-2002. «Tutto è stato fatto in maniera molto facile, naturale», ha detto il giocatore durante una conferenza stampa, giovedì, alle Galeries du Rivage. «Abbiamo giusto attivato la licenza presso la Federazione. Quando ho visto che il Vevey era secondo in campionato e qualificato per le semifinali sia in Coppa Svizzera sia in Coppa di Lega, mi sono detto che non potevo assolutamente restarmene a casa senza far nulla», ha aggiunto.

Thabo ha giocato il suo ultimo match ufficiale, con la maglia degli Houston Rockets l’8 marzo 2020. In seguito, il Covid travolse l’Nba e il mondo intero, e così Sefolosha decise di tornare in Svizzera per consentire una scolarizzazione in lingua francese alle sue figlie. Un anno più tardi, il 31 marzo 2021, aveva annunciato ufficialmente il suo ritiro. Ma ora, a 38 anni, l’ex giocatore di Chalon, Biella, Bulls, Thunder, Fenerbahce, Hawks, Jazz e Rockets, ci ha ripensato ed è tornato sul parquet, trovando un club ben strutturato, guidato in campo da Jonathan Dubas e in panchina da Niksa Bavcevic, coach già vincitore di alcuni titoli svizzeri col Monthey.

Giocatore completo e in grado di ricoprire qualsiasi ruolo in campo, Thabo Sefolosha ha detto di essere a disposizione del suo nuovo allenatore. Stuzzicato sulla sua non più giovanissima età, il vodese ha scherzato...«Mi sento come un vecchietto arrugginito!». Secondo Jonathan Dubas, comunque, l’impatto del primo svizzero ad aver giocato in Nba si vedrà ben presto. Il nuovo debutto di Thabo in maglia Vevey avverrà sabato in occasione della semifinale di Coppa di Lega contro l’Union Neuchâtel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE