atletica

Ajla Del Ponte salterà il resto della stagione

La sprinter ticinese ha contratto una lesione muscolare alla coscia, che verrà trattata in maniera conservativa

La ventisettenne si deve nuovamente fermare
(Keystone)
7 luglio 2023
|

Dopo essere stata assente dalle piste lo scorso inverno, Ajla Del Ponte salterà anche la stagione estiva 2023. Durante la sua seconda gara stagionale a Tilburg lo scorso 29 maggio (che aveva comunque concluso in 11"97), ha contratto una lesione muscolare alla coscia (attacco del quadricipite). Si tratta di uno strappo muscolare tra il tendine e il muscolo. Inizialmente si era pensato a un intervento chirurgico, ma dopo una risonanza magnetica di controllo, lo staff medico della federazione ha deciso di optare per un trattamento conservativo.

Questo infortunio impedirà ad Ajla di partecipare alle competizioni di quest'estate, e tornerà per la preparazione della stagione olimpica in ottobre. Il cammino verso un recupero ottimale è già iniziato sulla strada giusta, seguito da un team estremamente professionale. Con il team medico di Swiss Athletics, il Dr. Pierre Hofer e la sua clinica ortopedica di San Gallo, la valmaggese è nelle migliori mani possibili. La prima parte della sua riabilitazione si svolgerà in Svizzera, prima di tornare nei Paesi Bassi entro la fine di agosto.

Questa la dichiarazione rilasciata da Del Ponte nel comunicato: «È molto frustrante dover fare questo passo indietro. La mia riabilitazione dopo l'operazione alla tibia era andata molto bene e gli allenamenti e la prima gara mi avevano dato molta fiducia per tornare in prima linea quest'estate. Devo rivedere i miei piani, ma sono motivata a sfruttare questo periodo per attaccare la stagione olimpica in buona salute e ancora più forte di prima».

Il suo miglior risultato stagionale rimane così quello fatto registrare a Ordegem in Belgio il 27 maggio, di 11"62. Tra gli appuntamenti che dovrà saltare, i Campionati svizzeri (29-30 luglio) e il Galà dei Castelli (4 settembre) a Bellinzona, la Weltklasse di Zurigo (31 agosto) e i Mondiali di Budapest (19-27 agosto).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔