laR+ L'ANGOLO DELLE BOCCE

Tripletta dell’Aurora Losone nel Gp Fortitudo

La gara a inseguimento, organizzata dalla Stella Locarno, ha visto la vittoria di Vasco Berri e Aramis Gianinazzi su Delea-Eichenberger e Rossi-Marioni

Il podio del Gp Fortitudo
14 aprile 2025
|

Per ovviare alle lacune del calendario boccistico, la Stella di Locarno ha proposto domenica scorsa il Gp Fortitudo, sperimentando un tipo di gara a inseguimento (6-11-18) che ricalca quello in uso nello Zürcher Pallino, con la differenza che in quest’ultimo le formazioni si fronteggiano nell’individuale, in coppia e in terna, mentre in questa occasione si è giocato solo nell’individuale e in coppia. La formula è risultata divertente e potrà essere senz’altro riproposta con i dovuti correttivi. Impegnati in un torneo oltre San Gottardo Peschiera e Klein, la parte del leone l’hanno fatta allora le formazioni dell’Aurora di Losone, piazzandone ben tre sul podio. Sul gradino più alto sono saliti Vasco Berri e Aramis Gianinazzi. Vinte le partite mattutine al bocciodromo di Lugano, i due hanno poi superato nell’incontro di spareggio (18-3) i bellinzonesi Enrico Cariboni e Gianangelo Contessi, continuando il loro percorso vittorioso anche in semifinale, nella quale hanno sconfitto (18-10) i compagni di club Flavio Rossi e Paolo Marioni, così come in finale (18-7) opposti a Ryan Delea e Alessandro Eichenberger. Quest’ultimi in semifinale si erano imposti (18-12) contro Rossano Catarin e Giuseppe Cinicola (Stella Locarno), a loro volta vincitori (18-7) nello spareggio sugli abbinati Gregory Bianchi e Marco Bucchieri (Torchio-Stella). In sostituzione dell’impossibilitato Marco Bozzoti, a dirigere le 43 coppie partecipanti è stato chiamato Emilio Tunesi.

Memorial Osvaldo Di Loreto

Ennesima vittoria domenica scorsa per Eric Klein e Rodolfo Peschiera della San Gottardo. I due si sono infatti imposti nel torneo a coppie di Grenchen intitolato alla memoria di Osvaldo Di Loreto. In classifica hanno preceduto nell’ordine: Nicola Coniglio-Amos Bongio (Feldmühle Primavera), Antonio Di Vicino-Giulio Glorioso (Pro Ticino Zurigo) e gli abbinati Walter Moser-Alan Taeggi.

Campionato svizzero a squadre di categoria A

Giocati sabato scorso gli incontri del sesto turno. Questi i risultati del girone A: Torchio Biasca-Gerla Agno 5-3, Uster-Stella Locarno 3-5, Ub Bernese-Aurora Losone 1-7. Classifica: Stella (14 punti), Torchio (13), Aurora (12), Gerla Agno (9), Ub Bernese (6) e Uster (0). Gruppo B: Riva San Vitale-Ideal Coldrerio 5-3, Centrale Novazzano-Sfera Lugano 5-4 (30-17 tiro di precisione), Pro Ticino Zurigo-San Gottardo Chiasso 3-5. Classifica: San Gottardo (18 punti), Centrale (14), Pro Ticino Zurigo e Riva San Vitale (9), Sfera (6) e Ideal (0).

Campionato svizzero a squadre di categoria B

Questi i risultati degli incontri giocati sabato: Basserdorf-Feldmühle Primavera 3-5, San Giacomo-Uzwil 6-2, Thun-Grenchen 2-6, Corgemont-Neuchatel 3-5, Dietikon-Möhlin 5-3, Comano-Pregassona Lugano 2-6.

Campionato vallesano individuale

È stato assegnato la scorsa settimana il titolo individuale 2025 della federazione vallesana. La gara è stata organizzata dal Bc Visp con la partecipazione di 32 giocatori. Il titolo è stato conquistato da Toni Albrecht (Naters), vincitore in finale (12-9) contro Bruno Zimmerman (Visp), mentre al terzo posto si sono piazzati Lello Bigatti (Naters) e Walter Sieber (Visp).