L'ANGOLO DELLE BOCCE

Jacopo Faul s'impone a Riva San Vitale, prima dei Mondiali

Rodolfo Peschiera fa doppietta fra la Sagra della bocciata e Winterthur, il panorama ticinese piange tre vecchie glorie

Gara giovanile di Riva San Vitale
20 settembre 2023
|

Riva San Vitale ha ospitato lo scorso sabato una manifestazione giovanile che ha coinvolto una ventina di giovani boccisti divisi nelle abituali categorie (under 12, 15 e 18) e un gruppo di esordienti. Il tutto proposto dalla locale bocciofila e diretto da Giovanni Faul. Negli Under 12 ha prevalso Elia Facchinetti, guidato in campo dal papà Massimo, battendo in finale 9-1 Simone Borsani, mentre al terzo posto si sono piazzati Matteo Zago e Simone Maggi. Tra gli Under 15 è stato invece Davide Nicoli a prevalere superando in finale 9-3 Leonardo Vanini, sono saliti sul podio anche Davide Nicoli e Martina Serrano. Non ha faticato più di tanto a imporsi negli Under 18 Jacopo Faul, in procinto di partire alla volta dell’Algeria per disputare il Mondiale giovanile. In finale ha sconfitto 9-1 Matteo Daglio. I due hanno preceduto in graduatoria Matteo Tiraboschi e Geremia Ceppi.

Peschiera e Klein vincono la Sagra della bocciata

Ennesimo successo venerdì sera a Biasca, in occasione della Sagra della bocciata proposta dalla Torchio, per Rodolfo Peschiera (San Gottardo), supportato nell’occasione dal valido accostatore Eric Klein. Superati nei quarti 12-7 i temibili Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi (Ideal), il duo chiassese ha proseguito il suo cammino vittorioso battendo in semifinale 12-5 Mario Passera e Daniel Morsanti (Condor Club) e poi in finale 12-7 Anna Giamboni e Laura Riso-Baretella (Gerla). Queste ultime si erano imposte in semifinale superando con il minimo degli scarti 12-11 in semifinale Romano Biaggi e Roberto Ferretti (Sfera). Hanno concluso al quinto posto il torneo, insieme a Eichenberger-Gianinazzi, i mesolcinesi Ferruccio Gobbi e Giancarlo Valerio. Dirette da Orazio De Luca, hanno partecipato 44 coppie.

Rodolfo Peschiera si impone anche a Winterthur

Non accenna a placarsi la fame di vittorie di Rodolfo Peschiera. Anche nella gara nazionale individuale di Winterthur, diretta da Pasquale Ciampo, il fuoriclasse della San Gottardo ha infatti dettato legge. A contendergli il successo in finale ci ha provato questa volta il già campione del mondo Davide Bianchi (Condor Club), fresco reduce dal secondo posto nel campionato svizzero individuale. Anche lui ha dovuto però arrendersi di fronte alla miglior verve messa in mostra da Peschiera, che si è imposto per 12-8. Si sono piazzati al terzo posto Vasco Berri (Torchio), superato in semifinale 12-4 da Peschiera, e Luigi Azzato (Ub Winterthur), sconfitto 12-5 da Bianchi. Un buon quinto posto lo hanno ottenuto infine Salvatore Tomasselli (Bc San Gallo), Antonio Pierri (Bc Uzwill), Rossano Catarin (Stella) e lo sciaffusano Peter Meister (Bc Thayngen).

Iniziano i Mondiali giovanili

Una quarantina di coppie, comprese sei ticinesi, si contenderanno la vittoria nel fine settimana, sui campi di Briga, Naters e Visp, nel tradizionale Pallino vallesano. Nella località algerina di Oran, prenderanno il via mercoledì i Mondiali giovanili. La svizzera sarà rappresentata dai campioni europei Ryan Regazzoni e Jacopo Faul, guidati in panchina dal coach Marco Regazzoni e accompagnati dal dirigente Maurizio Dalle Fratte.

Numa Cariboni campione della Libertas

Il giovane Numa Cariboni ha vinto il Campionato sociale della Libertas di Camorino. In finale ha superato 12-10 Ignazio Grasso, mentre terzi si sono classificati Giorgio Simoni e Mirco Ferregutti. Dal 19 al 25 settembre si giocherà l’ultima gara stagionale al Ponte Vecchio e cioè il torneo a coppie della Busecca.

L’addio a Ivo Genni, Italo Rusconi e Giovanni Lupi

Si sono spenti negli scorsi giorni tre vecchie glorie del boccismo ticinese. Italo Rusconi (1940) fu accostatore di rara bravura. In particolare con Gabriele Parietti e Remo Genni vinse parecchie gare tra le quali spiccano i successi nel Vendemmia, nei Campionati svizzeri e in Coppa Svizzera. Vestì parecchie volte anche la maglia rossocrociata con apprezzabili risultati. Anche Ivo Genni (1946) ebbe l’onore di giocare in nazionale e partecipò ai successi in Coppa Svizzera con il fratello Remo, Italo Rusconi e Gianpietro Galli. Fu pure oculato dirigente e apprezzato istruttore giovanile. Anche il bellinzonese Giovanni Lupi (1936) seppe distinguersi vincendo parecchie gare a tutti i livelli. Ai famigliari degli scomparsi le nostre condoglianze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE