Angolo Bocce

Casella e Catarin conquistano il Gp Di Fabio Arredamenti

I locarnesi in finale sconfiggono il duo di Pregassona De Luca-Destefani

23 gennaio 2023
|

Il Gran Premio Di Fabio Arredamenti, gara regionale a coppie, ha posto il sigillo la scorsa settimana ai festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione della bocciofila Lugano, presieduta dall’appassionato bocciofilo Mario Di Fabio. Torneo che si è concluso venerdì sera con la vittoriosa cavalcata dei locarnesi Marco Casella e Rossano Catarin della Stella. Superati per un soffio nei quarti (12-11) Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo), i due si sono ripetuti in semifinale (12-7) opposti agli altoticinesi Ryan Delea e Luca Lorenzetti (Torchio). Dal canto loro i pregassonesi Orazio De Luca e Giuseppe Destefani, dopo essersi imposti nei quarti (12-8) su Mario Passera e Daniel Morsanti (Condor Club), si guadagnavano l’accesso in finale (12-5) a spese di Marcello De Micheli-Antonio Battaglia (Stella). Finale che ha visto il duo pregassonese guadagnare un buon vantaggio (6-0) nelle battute iniziali. La reazione di Casella e Catarin è stata però portentosa e, seppur favorita da un vistoso calo degli avversari, ha permesso loro di ribaltare la situazione e andare a imporsi (12-6) con quello che in gergo boccistico viene chiamato cappotto all’incontrario. Hanno saputo conquistare un posto nei quarti anche le coppie luganesi Marco Galli-Ivo Soldini (Comano) e Gianfranco Parini-Alfonso Mancassola (Sfera), classificandosi così al quinto posto. Dirette da Emilio Tunesi, hanno partecipato 56 formazioni.

Rodoni-Delea fanno loro il Gp Locarnese

Si è risolta con una finale in famiglia il torneo a coppie proposto domenica scorsa dalle bocciofile Stella e Verzaschesi, con fasi finali al bocciodromo di Cavergno. A contendersi la vittoria si sono qualificate per l’episodio conclusivo infatti le coppie Luca Rodoni-Ryan Delea e Roberto Fiocchetta-Valentino Ortelli della Torchio di Biasca. Finale che ha visto imporsi con un inequivocabile 12-6 i primi. In semifinale Rodoni e Delea avevano messo sotto senza tanti complimenti (12-2) Marcello De Micheli-Antonio Battaglia (Stella), mentre Fiocchetta e Ortelli si erano imposti (12-7) su Rossano Catarin-Morgano Agazzi. Queste invece le formazioni che si sono classificate al quinto posto: Valentino Cardinale-Giacomo Lucini (San Gottardo), Marco Casella-Tiziano Catarin (Stella), Alessandro Solcà-Claudio Mombelli e Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi (Ideal). Ha diretto la gara Antonio Cavadini.

Campionato svizzero a squadre

Questi i risultati del secondo turno giocato sabato scorso. Categoria A: Sfera-Gerla 3-5, Centrale-Riva San Vitale 5-3, Stella-Pregassona 4-5, Neuchatel-Dietikon 6-2. Categoria B: UB Bernese-Corgémont 5-4, Amical-ItalGrenchen 1-7, Uzwil-Möhlin 8-0, UB Winterthur-Höri 8-0, Uster-San Giacomo 5-3, Feldmühle Primavera-Sciaffusa 6-2.

L’assemblea della Federazione Lugano e Dintorni

Sabato, con inizio alle 10.45, al bocciodromo di Lugano si terrà l’assemblea ordinaria della quasi centenaria Federazione luganese. Sarà seguita dal pranzo sociale durante il quale verranno premiati i campioni luganesi della passata stagione.

Scadenze iscrizioni alle gare

Rammentiamo che mercoledì 1 febbraio scadono le iscrizioni al Master a squadre proposto dalla Centrale dal 6 al 17 marzo. Giovedì 2 febbraio è invece l’ultimo giorno utile per iscriversi alle gare organizzate dalla Gerla e cioè: il torneo promozionale Lui-Lei-Lui di sabato 11 marzo e la gara nazionale individuale femminile di domenica 12 marzo.

Coppa Lugano

Martedì 24 e giovedì 26 gennaio si giocano al bocciodromo di Lugano i primi due turni della Coppa Lugano. La competizione si concluderà venerdì 17 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE