Belle soddisfazioni per la ginnastica ritmica ticinese a Domat-Ems

La Wintercup di Domat-Ems è stata la prima gara stagionale per molte ticinesi. E, per il Cantone, la prima gara in trasferta in cui erano tre le società a rappresentarlo: Sfg Biasca, Sfg Locarno, e Sfg Lugano-Breganzona.
Delle 224 ginnaste scese in pedana sabato 24 e domenica 25 gennaio, le 36 ticinesi hanno fatto incetta di podi e medaglie. Dalla più piccina (classe 2018) all’unica senior ticinese (classe 2010) sono arrivate 41 medaglie conquistate tra l’all around e le singole prove con palla, clavette, nastro o cerchio, e – per le più giovani – il corpo libero.
In alcune categorie l’intero podio è stato occupato dal Ticino, con Biasca, Locarno e Lugano a scambiarsi i tre gradini. Qualcosa che si è visto di rado in questo sport ancora di nicchia che si sta facendo strada in tutto il cantone, tanto da aver fatto riattivare un anno fa la sezione di ritmica di Locarno e quella del Mendrisiotto, presso la Gym Elite Mendrisiotto, le cui giovanissime atlete si sono già fatte notare dalle responsabili del Centro tecnico regionale, ma che non erano ancora del tutto pronte ad affrontare la Wintercup di Domat- Ems. Le vedremo presto però al Ticino Event, la gara internazionale che si svolgerà a Biasca.
Nella palestra della Spai tra sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, infatti, 230 ginnaste svizzere, italiane e tedesche si sfideranno nella 4a edizione di una manifestazione che in pochi anni si è imposta a livello internazionale. Ci saranno 65 ginnaste ticinesi, provenienti da tutte le società che offrono la possibilità di praticare questo sport olimpico: Biasca e Lugano (che organizzano l’evento insieme alla Actg), Locarno, Gym Elite Mendrisiotto e Losone.