Il gigante di Spindleruv Mlyn lo vince Sara Hector. Ma la vallesana ha comunque di che sorridere

Camille Rast è finita di un niente fuori dal podio nel gigante a Spindleruv Mlyn, vinto da Sara Hector davanti alle statunitensi Paula Moltzan e Mikaela Shiffrin. Benché sia rimasta a mani vuote in Cechia, la sciatrice di Vétroz può consolarsi pensando che avrebbe potuto totalizzare zero punti, come la leader della disciplina Julia Scheib, uscita nella seconda manche. Nello stesso punto che ha tolto di scena l'austriaca e mentre stava registrando i migliori tempi parziali, la vallesana ha infatti avuto un brivido. Una frenata le ha fatto perdere velocità e probabilmente mezzo secondo, ma è comunque riuscita a restare in gara. Quarta a 33 centesimi di secondo da Sara Hector, senza quell'errore avrebbe potuto puntare alla vittoria. E il suo è, al di là di tutto, un quarto posto che, al di là di tutto, le permette di guadagnare punti nei confronti della citata Scheib nella classifica di specialità.
Il risultato complessivo della Svizzera è estremamente incoraggiante, con il sesto posto di Sue Piller e l'undicesimo di Vanessa Kasper: entrambe si sono assicurate il pass per le Olimpiadi.
Magnifica nona al termine della prima manche, Sue Piller ha portato a termine una seconda manche superba, confermando il suo risultato. La friborghese ha attaccato e ha dimostrato una grande stabilità sugli sci. Colei che viene soprannominata ‘Sushi’ ha ottenuto il suo biglietto per le Olimpiadi, dato che il criterio di selezione era un settimo posto.
Ottimo risultato anche per Vanessa Kasper. Con questo 11esimo posto, la 29enne grigionese ha addirittura battuto il miglior risultato della sua carriera, ottenuto proprio martedì scorso con un 14esimo posto a Plan de Corones.