Già vincitore dello slalom nell'Oberland bernese un anno fa, il norvegese si ripete. Loïc Meillard finisce ai piedi del podio

Non ce l'ha fatta Loïc Meillard a salire sul podio dello slalom di Wengen, che ha chiuso la tre-giorni del Circo Bianco nell'Oberland bernese. Il vallesano ha infatti terminato al quarto posto la gara vinta dal norvegese Atle Lie McGrath, che già s'era imposto su queste nevi dodici mesi fa, precedendo il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen e il connazionale Henrik Kristoffersen.
Secondo a pari merito con quest'ultimo al termine della prima manche, nella seconda Meillard ha fatto segnare solo il diciassettesimo tempo, insufficiente per guadagnarsi un posto sul podio, terminando a 49 centesimi da Kristoffersen, che dal canto suo per la centesima volta in carriera ha chiuso tra i migliori 3 in una gara di Coppa del mondo.
Vincitore dello slalom di Alta Badia il 22 dicembre, McGrath si conferma dunque decisamente a suo agio pure a Wengen. Il norvegese, che già era stato il più veloce nel primo passaggio, ha conquistato con stile la quinta vittoria della sua carriera nel Circo Bianco.
La nota di giornata particolarmente lieta per i colori rossocrociati porta il nome di Matthias Iten: il 26enne di Zugo ha ottenuto il miglior risultato della sua carriera con un magnifico sesto posto. Partito con il pettorale 44, si è dapprima qualificato senza problemi (23esimo) per la seconda manche, dove ha poi recuperato 17 posizioni grazie al secondo miglior tempo.
Il leader della classifica di specialità, il francese Paco Rassat, ha perso punti preziosi nella corsa al trofeo cadendo nella seconda manche. Una caduta che gli è costata il primato, a beneficio di McGrath, che ora ha 21 punti di vantaggio su Pinheiro Braathen. Loïc Meillard è ottavo a 140 punti.