SALTO CON GLI SCI

Sul trampolino di Garmisch Domen Prevc concede il bis

Già vincitore nella tappa di Oberstdorf, lo sloveno trionfa anche a Garmisch e mette una seria ipoteca sul successo nella Tournée. Buon decimo Deschwanden

Un gran bel balzo nell’anno nuovo
(Keystone)
1 gennaio 2026
|

Si era già imposto a Oberstdorf, nella tappa d’apertura della tournée dei Quattro trampolini, e Domen Prevc ha deciso di concedere il bis in apertura di anno nuovo, sulle nevi di Garmisch. Dove la Svizzera stavolta ha fatto la sua parte, grazie a un Gregor Deschwanden parso in ripresa, riuscendo a piazzarsi nella top ten.

In vantaggio dopo la prima manche per ‘soli’ 3,2 punti sull’austriaco Jan Hörl, Domen Prevc ha nuovamente sbaragliato la concorrenza in finale, dove lo sloveno si è posato dopo un volo di 141 metri, quasi dieci in più rispetto al rivale, che alla fine è riuscito a difendere la seconda posizione, accusando però un distacco di ben 15,4 punti. Grazie a questa sua seconda affermazione, Prevc mette una seria ipoteca sul successo nella Tournée, considerando che il leader della generale di Coppa del mondo vanta già un margine di 35 punti sul suo primo rivale – Hörl, appunto – dopo quattro degli otto salti in programma nella kermesse natalizia, che proseguirà domenica a Innsbruck e si concluderà poi martedì a Bischofshofen.

Sul fronte rossocrociato, stavolta le notizie sono piuttosto buone. Dopo aver deluso al debutto a Oberstdorf, Gregor Deschwanden è riuscito infine a mostrare buone cose, con due balzi di 132 e 134 metri che gli hanno permesso di piazzarsi al decimo posto, piazzamento che attendeva ormai da novembre, anche se il secondo posto sullo stesso trampolino conquistato un anno prima sembra così lontano. Secondo elvetico ad arrivare in finale, Sandro Hauswirth si è invece dovuto accontentare del diciottesimo posto, con misure di 127,5 e 132 metri. Quanto a Simon Ammann e Juri Kesseli, nessuno dei due è riuscito a superare lo scoglio della prima manche (34esimo il primo e 45esimo il secondo), e sia il toggenburghese, sia il lucernese dovranno saltare l’appuntamento di domenica a Innsbruck, dopo che ieri Swiss Ski ha deciso di rimpiazzarli con Killian Peier e Felix Trunz.