Salto con gli sci

Domen Prevc subito protagonista a Oberstdorf

Lo sloveno, favorito per il successo finale, fa sua la prima tappa della Tournée dei 4 trampolini. Deschwanden 22esimo

Chi ben comincia...
(Keystone)
29 dicembre 2025
|

Gregor Deschwanden è stato il miglior svizzero nella prima tappa della Tournée dei 4 trampolini. A Obertsdorf, il lucernese ha chiuso al 22esimo posto la prova vinta dal favorito sloveno Domen Prevc.

Deschwanden, che sembra in ripresa dopo un recente periodo difficile, ha effettuato due salti quasi identici, di 127 e 128 m. Anche Sandro Hauswirth (25°) si è qualificato per la finale dei primi 30, chiudendo con due salti di 125 e 123 m.

Il veterano Simon Ammann, alla sua 27ª partecipazione alla Tournée, non è invece riuscito a qualificarsi per la finale. Con un salto di 122 m, è stato battuto di poco nel duello con il norvegese Halvor Egner Granerud e ha concluso al 34° posto.

Per quanto riguarda la vittoria, Prevc ha letteralmente dominato la gara. Ha effettuato due salti eccezionali di 141,5 e 140 m. Questo gli ha permesso di superare di 17,5 punti l'austriaco Daniel Tschofenig. Inizialmente secondo a pari merito, Timi Zajc è stato squalificato. Il terzo posto è quindi andato al tedesco Felix Hoffmann.

Domen Prevc ha pienamente giustificato il suo status di favorito per la vittoria della Tournée, dieci anni dopo suo fratello maggiore Peter.