Roller hockey

Colpaccio del Biasca, che espugna il capo del Diessbach

Grazie a una prestazione di carattere, i rivieraschi chiudono il 2025 con una vittoria pesante che vale il terzo posto in classifica

Il 2025 si chiude in bellezza
(Ti-Press)
22 dicembre 2025
|

Il Roller Club Biasca chiude il 2025 nel migliore dei modi, andando a espugnare il campo della capolista imbattuta Diessbach nella sfida prenatalizia con una prestazione di altissimo livello. Una vittoria pesante, costruita con personalità, ordine e grande solidità.

Il primo tempo ha visto il Biasca prendere in mano la partita grazie a un gioco compatto e a ripartenze efficaci: protagonista assoluto Mattia Bigiotti, autore di una splendida doppietta che ha permesso ai ticinesi di andare al riposo in doppio vantaggio. Nella ripresa il Diessbach ha aumentato pressione e ritmo, trovando il gol che ha riaperto la contesa, ma il Biasca non ha mai perso lucidità. A spegnere definitivamente le speranze dei padroni di casa ci ha pensato Saez, firmando l'1-3 che ha messo il sigillo su una vittoria di enorme valore. Da sottolineare anche l’ottima prova del nuovo portiere Veludo, decisivo in più occasioni e capace di trasmettere sicurezza a tutto il reparto difensivo.

Il successo di Diessbach è il frutto del lavoro continuo e del percorso intrapreso dal club, che sta crescendo partita dopo partita sia sul piano tecnico, sia su quello mentale. A fine anno solare il Biasca si assesta così al terzo posto in classifica con 11 punti in 6 partite, alle spalle di Diessbach (23 punti, ma con tre gare in più) e Wimmis (12 punti, con due partite in più), confermando ambizioni e solidità in vista della seconda parte di stagione.

Ora il campionato osserva una lunga pausa natalizia: il Biasca tornerà in pista sabato 17 gennaio al Palaroller, ospitando il Ginevra.

Diessbach - Biasca (0-2) 1-3
Diessbach: Costa Silva, Klöti; Kissling, Y. Dysli, C. Dysli, Wyss, M. Dysli, Schmocker, Baumann, Rui Lorenzo.
Biasca: Veludo, Rossi; Devittori, Scanavin, Saez, Rossetti, C. Boll, G. Boll, Guarisco, Bigiotti.
Arbitri: Engelhardt, Eggimann.