Sul campo delle prime della classe, le ticinesi di Oikonomou vendono cara la loro pelle: un bel segnale per il prosieguo del campionato

Nel primo set il Lugano parte subito molto deciso e allunga immediatamente. Piano piano il Neuchâtel recupera il divario e si porta avanti di qualche punto che il Lugano però colma prontamente. Il set scorre punto a punto: le ragazze di coach Oikonomou lottano alla pari con le campionesse svizzere, ma sul finale le neocastellane fanno valere la maggior esperienza e si aggiudicano il parziale.
Trascinate dalla forte Top Scorer Maia Dvoracek e decise a non concedere troppo spazio a capitan Hurst e compagne, le ospiti rientrano in campo aumentando ulteriormente il ritmo di gioco; le luganesi provano a contrastare le avversarie, che però sono particolarmente precise ed efficaci in tutti i fondamentali, conquistando così anche il secondo parziale.
Al rientro dalla pausa tra i set, Maggie Cartwright e compagne scendono in campo con rinnovato vigore decise a dare del filo da torcere all'attuale capolista. Le luganesi si portano sul 3-0; il Neuchâtel non ci sta, reagisce e dapprima colma il divario per poi allungare in maniera decisa. Il Lugano lotta su ogni pallone, ma le neocastellane mettono ulteriore pressione dimostrando la loro superiorità e l'incontro si termina 3-0.
Malgrado la sconfitta, la giovane compagine ticinese, per lunghi tratti capace di tenere testa alla scafata compagine romanda, esce a testa alta dal campo.
Volley Lugano - Neuchâtel (25-21; 25-18; 25-17) 3-0
Gli altri risultati
Düdingen - Toggenburgo 3-0
Aesch-Pfeffingen - Cheseaux 3-0
Franches-Montagnes - Sciaffusa 0-3
Zurigo Academy - Ginevra 3-0
Classifica: 1. Neuchâtel 10/29. 2. Sciaffusa 10/24. 3. Düdingen 10/22. 4. Aesch-Pfeffingen 10/21. 5. Lugano 10/14. 6. Cheseaux e Franches-Montagnes 10/12. 8. Ginevra 10/10. 9. Zurigo Academy e Toggenburgo 10/3.