Il sangallese chiude fra i primi quindici nella 20 chilometri a skating, obiettivo invece fallito di un niente dal grigionese Jason Rüesch

Dopo un avvio di stagione sottotono venerdì, domenica gli svizzeri impegnati sulla lunga distanza in Coppa del mondo a Ruka hanno offerto prestazioni molto più incoraggianti. Tra gli uomini, infatti, nella 20 km a skating il sangallese Beda Klee si è piazzato quattordicesimo, staccando così il ticket per le Olimpiadi di febbraio a Milano Cortina. Obiettivo invece fallito di pochissimo per il grigionese Jason Rüesch, distante un solo decimo di secondo da un quindicesimo posto che sarebbe stato sinonimo di qualificazione. Quanto alle posizioni di vertice, a far festa è stata la Norvegia, che ha centrato la doppietta con la coppia Harald Amundsen-Einar Hedegart.
Tra le donne, invece, il successo nella 20 chilometri a stile classico ha arriso alla svedese Jonna Sundling, che allo sprint si è lasciata alle spalle la statunitense Jessie Diggins e la cinque volte campionessa del mondo Heidi Weng. La migliore delle elvetiche è stata la ventiquattrenne grigionese Nadja Kälin, undicesima a poco più di 1'30‘’ dalla vincitrice.