Altri sport

Un argento amaro per la Svizzera agli Europei

Yannick Schwaller e il quartetto del Cc Ginevra costretti alla resa di misura in finale dagli svedesi, dopo un end supplementare

C’è mancato davvero poco
(Keystone)
29 novembre 2025
|

C'è mancato davvero poco, stavolta, per riuscire a mettere al collo l'oro ai Campionati d'Europa. Tuttavia, l'argento conquistato in Finlandia dal quartetto del Cc Ginevra è di quelli davvero amari, visto che Pablo Lachat, Sven Michel, Benoît Schwarz e lo skip Yannick Schwaller si sono dovuti arrendere non solo di misura ma anche all'ultimo, sul 5-4, dopo un end supplementare, in cui – però – la Svezia partiva con il vantaggio dell'ultima pietra.

La finale sul ghiaccio di Lohja è stata avara a lungo avara di punti, tanto che in avvio del quinto end gli scandinavi conducevano per 1-0. I quattro rossocrociati, dal canto loro, hanno mostrato una gran reazione nel finale, quando si sono trovati sotto 4-2 prima del decimo end, in cui hanno centrato i due punti che servivano loro per spingere la Svezia al supplementare, dove però Niklas Edin non ha tremato, dimostrando ancora una volta di essere uno dei migliori skip al mondo. Schwaller e compagni si possono comunque consolare con quello che è il loro terzo podio agli Europei dopo l'argento del 2022 e il bronzo del 2023.