Curling

Argento continentale per la Nazionale maschile

In Finlandia, rossocrociati sconfitti in finale dagli svedesi soltanto dopo un end supplementare

29 novembre 2025
|

Si conclude con la conquista del secondo posto l'Europeo per la squadra maschile svizzera. A Lohja, in Finlandia, il quartetto rossocrociato (Cc Ginevra) composto da Pablo Lachat, Sven Michel, Benoît Schwarz e dallo skip Yannick Schwaller nell'atto conclusivo si è arreso alla Svezia soltanto dopo un end supplementare: 5-4 il risultato finale a favore dei Vichinghi.

Match con pochi punti messi a a segno da entrambe le formazioni quello che metteva in palio il titolo continentale: basti pensare che al quinto end il risultato parziale era soltanto di 1-0 a favore degli scandinavi. Sotto 4-2 prima del 10° end, gli elvetici hanno saputo rimontare per regalarsi come detto l'end supplementare, affrontato però senza il vantaggio dell'ultima pietra.

Nellâppendice, il campione olimpico e sette volte iridato Niklas Edin, leader svedese, non ha tremato e ha dimostrato per l'ennesima volta di essere uno dei migliori skip della storia: la sua ultima pietra ha permesso infatti ai gialloblù di marcare il punto decisivo. Per Edin si tratta dell'ottavo titolo europeo: non si metteva l'oro al collo dal 2019, quando il torneo si svolse proprio in Svezia, a Helsingborg.

A secco lo scorso anno, i ginevrini hanno vinto sabato la loro terza medaglie europea dopo l'argento messo in bacheca nel 2022 e il bronzo nel 2023.