L'INIZIATIVA

Chi sarà il miglior sportivo ticinese? Il verdetto lunedì

Momentaneamente in testa la ciclista Linda Zanetti, seguita dalla discobola Giada Borin e dal tiratore Jason Solari

28 novembre 2025
|

È tutto pronto: lunedì 1° dicembre alle 20.35 in diretta su Rsi La 2 o dal vivo (su iscrizione) presso il PalaCinema di Locarno si deciderà il vincitore del concorso ‘Miglior sportivo ticinese 2025’. Una serata che permetterà di rivivere i maggiori successi ottenuti dai nostri esponenti nel corso dell'anno, che sia fra i confini nazionali e/o internazionali, come pure di mettere in evidenza altre realtà ticinesi.

L’iniziativa ha suscitato un grande interesse da parte del pubblico: tramite il sito aiutosport.ch sono infatti stati raccolti più di 85mila voti. Un'attestazione di stima e incoraggiamento nei confronti di ogni atleta in lizza. Se l'anno scorso la vittoria finale di Noè Ponti era praticamente scontata, avendo capeggiato la classifica sin dall’inizio, il discorso è diverso quest’anno. Fra gli sportivi d’élite la graduatoria del pubblico è guidata da Linda Zanetti (astro nascente del ciclismo elvetico nonché vincitrice della Vuelta 2025), seguita da Giada Borin (campionessa svizzera assoluta nel disco) e Jason Solari (bronzo europeo nel tiro sportivo). Anche fra le giovani speranze la classifica è molto serrata: al momento le prime tre posizioni sono occupate da Emma Mecic (nuoto paralimpico), Eric Huanca Quispe (atletica) e Jonas Oliva (corsa in montagna). Decisivo sarà dunque il verdetto della giuria neutrale, che resterà segreto fino alla serata di premiazione.

Oltre agli sportivi citati sopra, a concorrere per il prestigioso riconoscimento vi sono: Lena Bickel (ginnastica artistica), Sasha Caterina (triathlon), Elia Colombo (windsurf), Filippo Colombo (mountain bike), Ajla Del Ponte (atletica), Claire Ghiringhelli (canottaggio paralimpico), Olivia Negrinotti (canottaggio) e le giovani speranze Ginevra Iannunzio (equitazione), Jacopo Imerico (tiro), Dana Rezzonico (scherma), Tiziana Rosamilia (atletica), Enrico Sottile (nuoto), Alexia Tela (tiro sportivo) e Davide Torroni (arrampicata sportiva).

Nel corso della serata verranno inoltre assegnati quattro riconoscimenti. Si tratta del premio al miglior giocatore/giocatrice ticinese di squadra, del premio etico – assegnato dal Panathlon Club Lugano –, del riconoscimento sport e disabilità – assegnato da inclusione andicap ticino – e del riconoscimento squadra ticinese dell’anno attribuito dall’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi.