Nell'andata degli ottavi di finale della Wse Trophy Cup i rivieraschi s'inchinano al Mérignac, ma il 29 novembre si giocheranno tutto in Ticino

Il Roller Biasca esce sconfitto 9-5 dalla trasferta di Bordeaux contro il Mérignac valida per l’andata degli ottavi della Wse Trophy Cup. Un risultato severo ma non definitivo, con i ticinesi che hanno saputo restare in partita per lunghi tratti grazie alla doppietta di Scanavin, ai gol di Bigiotti e Devittori, nonché alla consueta generosità di tutta la squadra. I rivieraschi, ancora privi di Gregorio Boll (squalificato) e del capitano Ruggiero (infortunato), hanno comunque interpretato l’incontro con coraggio e intensità contro una formazione francese aggressiva e trascinata da un Le Berre in grande serata.
Il Mérignac ha iniziato con grande pressione, portandosi avanti già nel primo tempo con Bartes e Le Berre. I ‘Gòss’, però, hanno risposto con determinazione: prima Scanavin con una doppietta, poi Bigiotti hanno mantenuto il match in equilibrio fino al 4-3. Nella ripresa i francesi hanno trovato nuovo slancio offensivo, ma il Biasca ha continuato a colpire con Devittori, autore di due reti importanti che hanno tenuto aperta la contesa fino a metà secondo tempo. Nel finale i francesi hanno approfittato di alcune disattenzioni difensive, allungando fino al 9-5 conclusivo. Nonostante la sconfitta, la prestazione dei ticinesi resta positiva per carattere e spirito di gruppo considerando le assenze e la trasferta impegnativa.
Tutto rimandato al Palaroller Raiffeisen, dove servirà il pubblico delle grandi occasioni. La qualificazione ai quarti di finale della Wse Trophy Cup si deciderà infatti sabato 29 novembre alle 17 a Biasca. Sarà una serata speciale: i rivieraschi avranno bisogno di tutto il sostegno per tentare la rimonta e giocarsi un traguardo di prestigio.
Mérignac - Biasca (5-4 4-1) 9-5
Reti: 0'06" Bartes 1-0, 7'"19 Le Berre 2-0, 9'22" Scanavin 2-1, 16'32" Le Berre 3-1, 17'32" Bigiotti 3-2, 18'55" Roman Checa 4-2, 20'15" Scanavin 4-3, 23'30" Le Berre 5-3, 2'24" Le Berre 6-3, 4'16" Le Berre 7-3, 7'43" Devittori 7-4, 12'26" Le Berre 8-4, 16'41" Devittori 8-5, 23'42" Bartes 9-5.
Mérignac: Chibois, Estabanell Caceres, Roman Checa, Martinez Giraldo, Saunier, Bartes, Le Berre, Grison, Haidar, Mandin.
Biasca: Lehnherr, Rossi; Saez, Rossetti, Devittori, Guarisco, Scanavin, Lopreiato, Bigiotti, C. Boll.
Arbitri: Hyde, Rago; Broustaut, Grison.