Tiro

Tiro federale in campagna, bravi i ticinesi

Molto nutrita come sempre la partecipazione nei poligoni del nostro cantone

5 giugno 2023
|

Nel weekend appena trascorso si è tenuto in tutti i poligoni della Svizzera il Tiro federale in campagna al fucile e alla pistola. Buona la partecipazione in Ticino, con quasi 3'000 tiratori al fucile e 2'400 alla pistola. In Ticino la partecipazione alla manifestazione della Federazione Sportiva Svizzera di Tiro è rimasta molto alta (complessivamente circa 5'400 partecipanti, di cui 850 donne e quasi 900 juniores). Ciò è stato possibile soprattutto grazie al lavoro e alla sensibilizzazione delle singole società. La maggiore partecipazione si è riscontrata anche quest’anno a Lugano e a Mendrisio, dove era possibile partecipare sia al fucile che alla pistola.
A livello nazionale sono stati più di 108'000 i partecipanti, e ciò ha attestato ancora una volta il carattere di festa popolare e unicità a livello mondiale del Tiro federale in campagna. Questa manifestazione (al fucile) è nata nel 1872 e si è viepiù estesa. Alla pistola si è iniziato a praticare il tiro in campagna nel 1919. Quest’anno i seguenti ticinesi hanno ottenuto il massimo dei punti al fucile (72): si tratta di Viola Venti di Viganello e Valeria Morandi di Lodano. Alla pistola invece i migliori (180 punti) sono stati Simone Aostalli di Novazzano, Daniel Marchetti di Quinto e Gigliola Veglio di Leontica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE