Altri sport

Buon inizio di stagione per Alagona

Il ticinese, ormai specialista del duathlon, ottiene notevoli risultati sia agli Europei sia ai Mondiali

Andrea Alagona, classe 2001 della TriUnion nonché quadro nazionale Duathlon, ha iniziato bene la sua stagione 2023. Fino al 2021 Alagona si dedicava principalmente alla disciplina del triathlon, ma dal 2022 ha iniziato con gare di duathlon, dove in brevissimo tempo ha attirato l’attenzione dei tecnici dei quadri nazionali. E così, nella stagione 2023, ha già partecipato sia ai campionati Europei sia ai campionati del mondo U23 ed élite della disciplina.
Per Alagona si tratta soprattutto di acquisire esperienza. Agli Europei, che si sono svolti a Caorle il 18 marzo, su un percorso cittadino piuttosto tecnico e con un gruppo in bici non troppo collaborativo, è riuscito nell’impresa di agguantare un 14° rango U23 e un 32°negli élite.
Ai Mondiali che si sono svolti invece a Ibiza il 23 aprile, le condizioni di gara erano piuttosto difficili a causa del caldo e dell’umidità. Buona è stata la sua prima tratta di corsa di 5 km, che gli ha permesso di pedalare poi in un gruppo di buon livello. Nella terza parte di gara, ancora a corsa, Alagona ha saputo consolidare la sua posizione, chiudendo con un ottimo 10° rango U23 e un 31° rango negli élite.
Oltre a prender parte a questi prestigiosi appuntamenti, Alagona ha anche iniziato il percorso nazionale: a Gürbetal ha colto un brillante 3° rango nella categoria 20-34, in una gara che si è svolta in due parti separate a causa del freddo. A mezzogiorno si è svolta una crono in bici, mentre alle 15 è iniziata la parte a corsa, con partenze in base ai secondi di ritardo dal migliore nella crono.

La competizione si è svolta in condizioni tanto proibitive che, a causa di vento, pioggia e grandine su un terreno misto tra asfalto e prato scivoloso, l’organizzatore ha deciso di accorciare la parte a corsa. Alagona si concentrerà ora sul prossimo appuntamento, previsto il 4 giugno a Zugo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔