CORSA D'ORIENTAMENTO

Elena Roos, il ritiro avverrà a fine stagione

La ticinese ha deciso di chiudere la carriera agonistica. Ultimo obiettivo, i Mondiali di Flims Laax a metà luglio. ‘È il momento giusto’

(Nei Grigioni gli ultimi punti di controllo da individuare)
4 luglio 2023
|

Elena Roos terminerà la sua carriera da sportiva d’élite dopo la stagione 2023. La 32enne ticinese correrà i suoi ultimi campionati del mondo in occasione dell'edizione casalinga in programma a Flims Laax dall'11 al 16 luglio. Nella staffetta è diventata campionessa del mondo ed europea, il suo più grande successo individuale è stata la medaglia d’argento nello sprint ai Campionati europei a Neuchâtel.

Dal 2015, Elena Roos è parte della nazionale élite di corsa d'orientamento. Ha vinto in totale cinque medaglie ai Campionati del mondo e ai Campionati europei. Tra i suoi più grandi successi spiccano i titoli nella staffetta ai Mondiali e agli europei 2018 e nella staffetta sprint agli Europei 2018 e 2021, così come la medaglia d’argento nella prova sprint agli Europei 2021 a Neuchâtel. Ora, la 32enne ticinese ci proverà questa stagione un’ultima volta a livello internazionale. In occasione della conferenza stampa della squadra svizzera per i Mondiali di Flims Laax, Roos ha annunciato che terminerà la sua carriera di sportiva d’élite dopo la stagione 2023.

Ultimo grande obiettivo i Mondiali di Flims Laax

“La decisione è stata presa da molto tempo. Il momento è quello giusto per me. Ho potuto vivere molti bei momenti nello sport d’élite. Ora, con i Mondiali casalinghi, vi è l’ultimo grande obiettivo”, ha commentato Elena Roos riguardo alla sua decisione. Ha indirizzato tutta la sua preparazione verso i campionati a Flims Laax dove intende correre per le medaglie. La conclusione effettiva della stagione e, di conseguenza, della carriera, avverrà però con un turno di Coppa del mondo in Repubblica Ceca e con gli Europei sprint in Italia, impegni previsti dopi i Mondiali. “Sono contenta di potermi godere queste ultime gare internazionali senza troppa pressione e di potere vivere ancora una volta le molte emozioni garantite dallo sport d’élite”.

Come sarà il futuro di Elena Roos è ancora tutto da decidere, la sua concentrazione è attualmente focalizzata sulla preparazione per i Mondiali. È già chiaro che dal 2024 diventerà allenatrice della selezione giovanile ticinese e sarà parte della squadra di allenatrici/ori degli Europei giovanili. “Sono contenta di avere un nuovo capitolo della mia vita, con meno viaggi per campi di allenamento e più tempo per amici e famiglia”.

Ai Mondiali di Flims Laax, Elena Roos disputerà la gara long di giovedì 13 luglio, così come la staffetta di domenica 16 luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE