L’ANGOLO DELLE BOCCE

Due medaglie d’argento e due di bronzo ai Mondiali di Mersin

Soddisfacente bottino per una Svizzera che si è presentata in Turchia con ranghi ringiovaniti. Niente terzo titolo individuale per Davide Bianchi

8 novembre 2022
|

La Svizzera torna dai campionati mondiali di Mersin (Turchia) con due medaglie d’argento e due di bronzo. Un bottino soddisfacente per la rappresentativa rossocrociata che si era presentata ai nastri di partenza parecchio ringiovanita e con diversi esordienti in una competizione iridata. Hanno fatto sperare nel titolo mondiale Anna Giamboni e Laura Riso dopo la loro bella vittoria (7-4) in semifinale contro la favorita Italia. Speranze che le due brasiliane hanno frustrato in finale (4-9) dimostrandosi nella circostanza intrattabili. Nella coppia mista è stata invece l’Italia a stoppare (2-11) Sandra Bettinelli e Aramis Gianinazzi, a un passo dal titolo dopo la semifinale vinta (9-5) contro gli austriaci. Non è riuscita l’impresa di vincere il terzo titolo individuale a Davide Bianchi. Nella semifinale, opposto all’azzurro Luca Viscusi, il mesolcinese non è riuscito a esprimersi in maniera efficace (1-11) spianando così la strada verso la maglia iridata all’italiano. Davide Bianchi conclude quindi la sua carriera internazionale con l’invidiabile bottino di due medaglie d’oro e due di bronzo nell’individuale. Solo Dante D’Alessandro ha saputo far meglio di lui e questo fa di Davide uno dei più forti giocatori mondiali: vi pare poco? L’altro bronzo lo ha portato a casa l’esordiente Ryan Delea nel tiro di precisione. Nella semifinale contro un non irresistibile francese non è apparso sui suoi abituali livelli, totalizzando 4 punti contro gli 8 del rivale. Un bronzo all’esordio in un Mondiale è comunque un bel risultato e un buon trampolino di lancio per le future competizioni. Nel torneo maschile a coppie, per Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi i quarti di finale si sono rivelati fatali contro i libici. Poteva essere un’altra medaglia ma, a quanto pare, i nordafricani hanno preso gusto a sottrarle alla Svizzera. Non sono riuscite a superare i gironi di qualificazione Alice Bernaschina nel tiro di precisione, e Laura Riso nell’individuale. Comunque, grazie al buon lavoro svolto dai due coach Luca Rodoni e Maurizio Dalle Fratte, la squadra è apparsa solida ed ha saputo assorbire senza problemi le due eliminazioni. Altri tre elvetici si sono distinti in questo mondiale e cioè Dino Amadò, in veste di direttore tecnico della competizione, il già presidente nazionale Claudio Knecht che ha assunto il compito di general manager finanziario della Confederazione boccistica internazionale e Fabio Otterli, membro del Comitato centrale Fsb, eletto nel Comitato esecutivo Cbi.

Corbo e Taeggi vincitori a Berna

Il Gp Bocciodromo, organizzato la scorsa domenica dall’Ub Bernese e diretto da Eliseo Galasso, ha visto imporsi Alan Taeggi e Alessandro Corbo del Bc ItalGrenchen. La forte coppia solettese ha sconfitto in finale (12-5) Adriano Perretta e Pasquale Lichinchi del Bc Dietikon. Si sono classificati al terzo posto Andrea Cortina-Walter Di Giacomoantonio (Bc Neuchâtel) a pari merito con Eric Klein e Thierry Roldan della San Gottardo.

Il Gp Vindonissa a Cavadini, Casella e Regazzoni

Altro brillante risultato ottenuto dal giovane talento Ryan Regazzoni. Insieme a Giorgia Cavadini (Gerla) e Marco Casella (Stella), il portacolori della Sfera ha vinto domenica 30 ottobre a Windisch il Gp Vindonissa a terne miste. In finale i ticinesi hanno superato gli zurighesi Graziella Mora, Settimio Cipolla e Giovanni Rapaglià (Bc Dietikon), mentre al terzo posto si sono piazzati i loro compagni di club Nilla Gerundo, Ante Juric e Toni Lauria, in compagnia degli abbinati Giuseppe Godino, Olga e Giorgio Lusardi.

Gran Premio Fiera di San Martino

Questa settimana una cinquantina di coppie, dirette da Sergio Cavadini, daranno vita alla nona edizione del torneo a coppie che la Cercera di Rancate dedica alla popolare fiera mendrisiense di San Martino. Le fasi conclusive sono previste sabato pomeriggio sui viali del bocciodromo rancatese.

Domenica a Uster il Trofeo Buchholz

L’ultima gara nazionale del 2022 si giocherà sui campi zurighesi la prossima domenica con ai nastri di partenza 64 coppie, dirette da Claudio Bertuol. La competizione vedrà il suo epilogo nel bocciodromo di Uster.

Lanciata la Terna Natalizia

La tradizionale gara a terne che conclude l’annata boccistica è proposta dalla bocciofila Riva San Vitale dal 12 al 16 dicembre, con la possibilità di abbinarsi. Le iscrizioni si chiudono venerdì 11 novembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE