BOCCE

Rorschach, i titoli nazionali finisco a San Gallo e Soletta

Nulla da fare per le pur forti formazioni ticinesi arrivate in finale: tra le coppie miste vincono Colella e Scura, tra le donne invece Monica Buob

In finale, stavolta, i rossoblù rimangono all’asciutto
(Ti-Press)
11 ottobre 2022
|

Due titoli nazionali sono stati assegnati nello scorso fine settimana a Rorschach per iniziativa del locale Boccia Club Feldmühle Primavera. Nella giornata di sabato si è giocato con in palio lo scudetto di coppia mista. Se lo sono aggiudicati i solettesi del Bc ItalGrenchen Ruth Colella e Sandro Scura, battendo la forte concorrenza delle formazioni ticinesi che dal canto loro hanno occupato in massa le prime posizioni. Superata nei quarti la coppia della Stella Rosaria Cadei-Tiziano Catarin (12-6), Colella e Scura si sono poi imposti in semifinale con il minimo degli scarti (12-11) su Susanna Longoni-Maurizio Dalle Fratte (Gerla-San Gottardo). A contendere il titolo alla coppia solettese in finale si erano intanto qualificati Laura Riso e Luca Rodoni (Gerla-Torchio) che nei quarti avevano superato (12-7) Giorgia Cavadini-Fausto Piffaretti (Gerla) e in semifinale (12-5) Samanta Ferrazzini-Paolo Reina (Gerla-Agno). Nulla da fare in finale per la pur forte coppia ticinese che ha dovuto inchinarsi di fronte alla poderosa prestazione fornita da Colella-Scura, vincitori con il punteggio di 12-4.

Più o meno la stessa cosa è capitata il giorno dopo nell’individuale femminile.Questa volta però è stata la locale Monica Buob a mettersi alle spalle le favorite ticinesi. Superata la batteria mattutina, la sangallese si è trovata di fronte Samanta Ferrazzini (Gerla), fresca vincitrice (12-11) sulla compagna di club e plurivincitrice del titolo svizzero Anna Giamboni, battendola per 12-5. La Buob si è poi ripetuta in finale mettendo sotto la campionessa uscente Laura Riso (Gerla) con il punteggio di 12-9. Riso che in semifinale aveva sconfitto 12-3 Alice Bernaschina (Ideal).

Zucca e Torti campioni tra i pensionati

Il bocciodromo di Lugano ha ospitato lo scorso giovedì il campionato ticinese dei pensionati statali e la succulenta e sempre apprezzata agape fraterna che lo contraddistingue. Hanno vinto Mario Zucca ed Edgardo Torti superando nella finale a tre i secondi classificati Liliana Giuliemma-Efrem Guidali (12-11), e Carmelo Mazza-Gino Rossi (12-6). L’incontro tra queste ultime due coppie era stato vinto per 12-8 dai primi. Ha diretto il torneo, animato da venti coppie, Frediano Zanetti.

Si gioca la Terna dell’Amicizia

Trentadue terne si contendono la vittoria nella tradizionale gara dell’Amicizia proposta seralmente questa settimana al Palapenz di Chiasso dalla San Gottardo. Il turno finale è programmato per venerdì sera a partire dalle 20. Dirige il torneo Sergio Cavadini.

Donne protagoniste a Biasca nel fine settimana

Nel prossimo fine settimana la bocciofila Bleniese organizza un torneo di coppia Lei-Lei al sabato e una gara nazionale individuale femminile alla domenica. Teatro delle fasi conclusive delle due manifestazioni, dirette da Remo Genni, sarà il bocciodromo Rodoni di Biasca.

Il Memorial Adolfo Garcia

La bocciofila Bar Motto di Mesocco ricorda l’amico Adolfo Garcia proponendo un torneo individuale serale dal 24 al 28 ottobre. Per le ultimissime iscrizioni contattare Felice Barella.

Gran Premio Borgovecchio

Da martedì 15 a venerdì 18 novembre La Romantica di Balerna organizza un torneo a coppie serale con un solo giocatore di categoria A per formazione. Le iscrizioni scadono lunedì 17 ottobre.

Ciao Carlin

Si è spento la scorsa settimana dopo lunga malattia Carlo Bottinelli di Agno, Carlin per gli amici. Giocò una vita nella Lamone per poi passare alla bocciofila Agno. In coppia con l’amico Roberto Ruggia ottenne lusinghieri risultati e seppe abilmente destreggiarsi anche nelle gare individuali. Ai famigliari le nostre condoglianze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE