ciclismo

Marco Provera e Pascaline Doutre vincitori del Granfondo

L’italiano e la francese si impongono sull’inedito traguardo di Carì. Il corto va al belga Vince Mattens e alla russa Ekaterina Tasheva

La suggestiva salita dalla Tremola
27 luglio 2022
|

Confermato il successo della Granfondo San Gottardo con un’undicesima edizione, domenica 24 luglio, ricca di novità e baciata da un sole che ha reso ancora più spettacolari i paesaggi attraversati dai quasi 500 concorrenti al via e provenienti da più di venti nazioni.

Nuova location del villaggio gara con distribuzione dei numeri, partenza e arrivo ubicati all’esterno del nuovo stadio del ghiaccio: la Gottardo Arena. Poi il pasta party per tutti e la premiazione nel capannone allestito a nord dell’aerodromo di Ambrì.

Un’edizione quella del 2022 che si è rinnovata sotto diversi punti di vista con un comitato locale rodato e ricco di esperienza, affiancato dalla Sette Sports diretta da Fabian Cancellara. Il tutto in un’atmosfera che da anni rimane sempre la stessa: di entusiasmo e grande capacità di accoglienza. Grande la soddisfazione negli occhi degli atleti che hanno goduto a pieno di una giornata in cui sono stati gli assoluti protagonisti, prima sulla mitica salita della Tremola e poi via ciascuno verso il percorso prescelto. Quest’anno a causa del raduno nazionale di Scout nella valle di Goms la polizia vallesana non ha rilasciato il permesso di transito e si è dovuto rinunciare a malincuore al tracciato originale con i tre passi: Gottardo, Furka e Nufenen. Quindi dopo aver scalato la Tremola i concorrenti che hanno scelto il percorso corto di 52 Km e 1’700 m di dislivello hanno terminato la loro fatica all’arrivo di Ronco; per la maggioranza che ha preferito il lungo invece la meta finale era Carì dopo 86 km e 2’500 metri di dislivello di meritata fatica. La formula vincente della gara è rimasta immutata con il cronometraggio esclusivo delle salite.

La classifica generale tra gli uomini si è chiusa con il trionfo, nel percorso lungo, di Marco Provera; il ciclista ossolano ha stabilito i migliori tempi su tutte e tre le salite ed è stato l’unico a scendere sotto i 40 minuti nella salita verso Carì. Provera si è imposto con un tempo complessivo di 1h35’44", seguito dal francese Jocelyn Verdenal staccato di 1’32", terzo lo svizzero Thomas Steiner Hefti a 1’03" dal francese. Tra le donne sul percorso lungo doppietta francese con Pascaline Doutre che ha dominato in 2h14’55", seconda Claire Guyon a 5’51" e terza l’atleta proveniente dalla Finlandia Monto Jonna a 6’29".

Sul percorso corto tra gli uomini il successo è andato al belga Vince Mattens con il tempo di 56’42", secondo lo svizzero Michele Lardi staccato di 2’08" e terzo il connazionale Davide Antognini con un tempo di 1h03’59". Tra le donne si è imposta l’atleta russa Ekaterina Tasheva in 1h26’58", seconda la finlandese Silden Emmi a 1’06" e al terzo posto la svizzera Jennifer Sauvain Glavan con il tempo di 1h30’52".

Tutti i risultati sono consultabili dalla homepage del sito www.granfondosangottardo.com con rimando a MyRaceResult che si è occupato del cronometraggio. L’edizione del 23 luglio 2023, vedrà il ritorno del percorso lungo "classico" e le salite della Tremola sul Gottardo, Furka e infine il tetto dei 2’478 m/sm della Nufenen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE