ciclismo

Giro d’Italia, Biniam Girmay precede Van der Poel

Il corridore dell’Intermarché, imponendosi sul traguardo di Jesi, ha regalato all’Eritrea un primo storico successo in una tappa dei grandi giri

Questa volta è arrivato davanti Girmay
17 maggio 2022
|

La decima tappa del Giro d’Italia è finita nelle mani dell’eritreo Biniam Girmay, che in volata ha preceduto Mathieu Van der Poel (Alpecin). Il 22enne eritreo dell’Intermarché regala così la prima storica vittoria in un grande giro. Sul terzo gradino del podio è salito l’italiano dell’Eolo Vincenzo Albanese.

In precedenza la tappa di 196 km parecchio vallonata era stata caratterizzata da una fuga a tre con l’italiano Alessandro Demarchi (Israel), il belga Lawrence Naesen (Ag2R) e l’italiano Mattia Bais (Drone Hopper Androni Giocattoli). Demarchi è stato l’ultimo dei tre ad arrendersi ma è stato comunque ripreso a venti chilometri dal traguardo.

Lo svizzero della Quick-Step Mauro Schmid, che era stato uno dei primi a tentare, infruttuosamente, uno scatto, ha concluso in decima posizione.

Tutto invariato nella classifica generale, sempre guidata dallo spagnolo della Trek Juan Pedro Lopez.

Domani nuova chance per i velocisti, con i 203 km da percorrere tra Santarcangelo di Romagna e Reggio Emilia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE