Biathlon

Selina Gasparin si ritira dalle competizioni

La 37enne grigionese, arrivato seconda alle Olimpiadi di Sochi 2014, terminerà la sua carriera alla fine della stagione

(Keystone)
19 marzo 2022
|

Selina Gasparin terminerà la sua carriera alla fine della stagione. La 37enne grigionese, arrivato seconda alle Olimpiadi di Sochi 2014, rimane l’unica medagliata olimpica nella storia del biathlon svizzero.

Pioniera della disciplina in Svizzera, Selina Gasparin ha partecipato a quattro Olimpiadi e 12 campionati del mondo. Oltre alla sua medaglia a Sochi, ha ottenuto quattro podi di Coppa del mondo, tra cui due successi. Ha vinto le gare di sprint di Hochfilzen e Le Grand-Bornand nel 2013/14 ed è l’unica svizzera ad aver trionfato a questo livello.

"Vedo la fine di questa stagione olimpica come il momento perfetto per chiudere il lungo capitolo della mia carriera di biathlon", ha detto in una dichiarazione rilasciata da Swiss-Ski. "Sono orgogliosa di quanta strada ho fatto nella mia carriera e di aver contribuito allo sviluppo del biathlon in Svizzera per quasi due decenni", ha continuato la maggiore fra le sorelle Gasparin, che ha anche contribuito ai primi tre podi di una staffetta svizzera nella stagione 2019/20.

Selina Gasparin, che è stata a lungo l’unica biatleta svizzera di punta, ha debuttato in Coppa del Mondo nel novembre 2005. La sua ultima gara sarà ai campionati svizzeri di Realp all’inizio di aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE