CICLISMO

Incidente a Egan Bernal durante un allenamento in Colombia

Il vincitore del TdF 2019 è stato trasportato all’ospedale. La prima diagnosi parla di frattura del femore e della rotula. Intervento chirurgico a ore

24 gennaio 2022
|

Egan Bernal, vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021, è rimasto vittima di un incidente mentre si stava allenando in Colombia. Lo ha reso noto la sua squadra, la Ineos. Il 25enne scalatore è stato trasportato all’ospedale, dove si trova attualmente “in osservazione” e “cosciente”. Le sue condizioni, comunque, appaiono serie: la prima diagnosi parla di frattura del femore e della rotula. Nel corso delle prossime ore il corridore verrà sottoposto a un intervento chirurgico, ha affermato lo staff medico della clinica universitaria di La Sabana, alla quale sono state affidate le cure dello scalatore. Bernal “presenta un politraumatismo e verrà sottoposto a un’operazione. Si è infortunato al collo, al torace e alle gambe. Per il momento, presenta una stabilità emodinamica”. Alla luce delle ultime informazioni mediche, la stagione del vincitore del Tour de Suisse 2019, che si sarebbe dovuta aprire dal 10 al 13 febbraio al Giro della Provenza, andrà ridisegnata. L’appuntamento principe rimane il Tour de France, per un duello al calor bianco con lo sloveno Tadej Pogacar, ma di certo il suo eventuale avvicinamento andrà radicalmente ridisegnato.

Stabilita anche la dinamica dell’incidente. In allenamento con altri professionisti a Gachancipà, nella regione di Cundinamarca in cui vive, lo scalatore colombiano avrebbe tamponato un autobus del trasporto pubblico, posteggiato sulla strada.

“Gli auguriamo un pronto ristabilimento e siamo fiduciosi in merito all’evoluzione soddisfacente del suo stato di salute e della sua capacità di continuare a vincere trofei per la Colombia”, ha twittato il presidente colombiano Ivan Duque.

Proprio qualche giorno fa, Bernal si era lamentato dell’imprudenza di un automobilista che aveva rischiato di investire lui e i suoi compagni di allenamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE