Bocce

Il fantastico weekend di Anna Giamboni

La portacolori della Gerla di Cadempino si è aggiudicata il titolo nazionale di coppia mista con Tiziano Catarin e la gara nazionale femminile individuale

19 ottobre 2021
|

Un fine settimana magico per Anna Giamboni. Nel breve volgere di 24 ore la portacolori della Gerla di Cadempino si è infatti aggiudicata il titolo nazionale di coppia mista insieme a Tiziano Catarin e la gara nazionale femminile individuale. È stata la bocciofila di Riva San Vitale a battezzare la prima edizione del Campionato svizzero Lei-Lui con la partecipazione di 45 coppie, dirette da Antonio Cavadini. La gara è stata dominata dalle coppie ticinesi che hanno conquistato l’intero podio. Sul gradino più alto sono saliti, come detto, Anna Giamboni e Tiziano Catarin. I due hanno sconfitto in semifinale per 12-7 Susanna e Moreno Longoni e in finale Giorgia Cavadini-Fausto Piffaretti con il punteggio di 12-4. Questi ultimi in semifinale avevano avuto la meglio per 12-9 su Rosaria Cadei-Ryan Delea.

Erano invece 24 le giocatrici che si sono contese il successo nel Gp Valle di Blenio, diretto da Remo Genni e valido per le classifiche Fsb. Si è imposta Anna Giamboni con pieno merito. Travolgente la sua marcia verso la vittoria nelle partite conclusive. Né l’esponente locale Lorella Ferrari in semifinale (12-4), né in finale la pur brava zurighese del Bc Dietikon Sonia Cinicola (12-5) hanno saputo contrastarla.

Grande rientro di Maurizio Dalle Fratte

Dalla ripresa delle competizioni boccistiche dello scorso agosto Maurizio Dalle Fratte aveva centellinato le sue partecipazioni. Ma, visto che la classe non è acqua, non ci ha messo molto a tornare al successo. Lo ha fatto venerdì scorso vincendo la Terna dell’Amicizia insieme a Salvatore Ruta e Rodolfo Peschiera. Nella serata finale giocata al Palapenz il trio della San Gottardo ha concesso davvero poco agli avversari i quali, nelle ultime tre partite, hanno racimolato solo 10 punti. 7 di questi li hanno totalizzati in finale Luca Lorenzetti-Vasco Berri-Ryan Delea della Torchio di Biasca, bravi in precedenza a rimontare in semifinale un parziale sfavorevole di 2-8. Le terne terze classificate: Giulia Rota-Efrem e Simone Guidali (Centrale) e Marcello De Micheli-Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo).

Colpo grosso della Condor Club 2000

Nel prossimo anno la società luganese diretta da Dario Mazzola potrà avvalersi delle prestazioni del campione del mondo Davide Bianchi e dei suoi due figli Gregory e Gioele.

Campionato svizzero individuale

Il titolo nazionale individuale verrà assegnato domenica a Biasca. La competizione, organizzata dalla Sb Torchio, inizierà sabato con due turni di batterie e continuerà domenica con il girone finale. Le partite conclusive sono previste al bocciodromo Rodoni di Biasca nel pomeriggio.

Terna della busecca

Venerdì le fasi finali della tradizionale gara a terne proposta dalla Sb Centrale al Palapenz. Sono iscritte 32 formazioni dirette da Sergio Cavadini.

Gp Borgovecchio

La Romantica di Balerna organizza una gara a coppie (1 solo giocatore di A per formazione) dal 23 al 26 novembre. Oggi scadono le iscrizioni.

Campionato luganese a terne

Si giocherà giovedì 4 e venerdì 5 novembre prossimi, promosso dalla Federazione Lugano e Dintorni. Iscrizioni entro mercoledì 27 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE