Atletica

Pirolli, Küng e Tognetti sul podio nazionale della velocità

I tre ticinesi tra i 390 atleti tra i 7 e i 15 anni che si sono sfidati nella finale nazionale del progetto giovanile Swiss Athletics Sprint.

(Foto Sebastiano Mazzola)
20 settembre 2021
|

I capannoni del Sig Areal di Neuhausen, a due passi dalle cascate del Reno, sono lo spettacolare scenario nel quale Swiss Athletics ha piazzato la sua nuova pista mobile per ospitare 390 giovani sprinter tra i 7 e i 15 anni. Gli atleti si sono sfidati nella finale nazionale di Swiss Athletics Sprint, il decano dei progetti giovanili della Federazione nato a metà degli anni 50. Nella magica annata olimpica di Ricky Petrucciani e Ajla Del Ponte, il Ticino con Ivana Pirolli (Usa), Amy Küng (Sfg Biasca) e Cédric Tognetti (Vigor) si prende tre podi, interrompendo dolcemente la striscia di sette vittorie accumulate negli ultimi sei anni.

Sugli 80 m sono le ragazze a mettersi in evidenza: Ivana Pirolli si inchina solamente alla primatista svizzera, la grigionese Jana Blumenthal prima in 9”99. La velocista asconese ha corso in 10”31. Ottavo rango per Carol Brechbühl (Gab) 10”43. Tra le nate del 2007 Amy Küng chiude terza in 10”35, dopo il 10”32 in semifinale. Vince con il secondo tempo di giornata Jill Sanchez. Giona Losa (Asspo) cede il titolo sfiorando la finale con il settimo rango in 9”74, dopo aver corso in 9”62 in qualifica. Matteo De Biasio (Sam) si ferma pure in semifinale e con 9”65 è undicesimo.

Tra i nati nel 2008 Cédric Tognetti (Vigor) sui 60 si migliora di turno in turno per chiudere la finale al secondo rango in 7”68, battuto solamente da Florian Steffen (7”51). Tra le ragazze termina in semifinale la corsa di Lara Poletti (Usa), dodicesima in 8”43. Domina la gara Xenia Buri (7”73, già vincitrice della Ubs Kids Cup).

Tra i più giovani Christian Sartori (Virtus) chiude nono in 9”22 dopo un 9”11 nelle batterie. Nelle categorie 2010 Emma Bianchi (Sfg Chiasso) è quindicesima in 9”05, Flavio Bernasconi (Sab) dopo un ottimo 8”85 in qualifica corre in 9”08 per chiudere 17o. Si ferma al primo turno l’esperienza di Rebecca Trevisan (Vigor, 8”90) e Mattia Genini (Sam, 8”71).

Sabato nel canton Appenzello il MilLe Gruyère chiuderà il trittico delle finali nazionali dei progetti giovanili, mentre la stagione ticinese terminerà al comunale di Bellinzona in ottobre con i Campionati cantonali giovanili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE