Atletica

A Zurigo a caccia di diamanti e di biglietti mondiali

Per la prima volta le finali della Diamond League in una sola città, con la Weltklasse che domani e giovedì oltre ai premi assegnerà un pass per Eugene 2022

7 settembre 2021
|

Per la prima volta nella storia della Diamond League, le finali si disputeranno tutte nello stesso luogo e l'onore è toccato a Zurigo, dove tra domani e giovedì il meeting Weltklasse assegnerà i 32 diamanti ai re e alle regine delle varie discipline. Di queste, sette si svolgeranno nel primo giorno di competizione nell'inedito scenario della Sechseläutenplatz (5'000 m, lancio del peso, salto in lungo maschili e femminili, nonché il salto in alto delle donne), mentre le altre vivranno il loro epilogo il giorno seguente allo stadio Letzigrund, che accoglierà 17 campioni olimpici e ben 14 atleti rossocrociati.

Ben 13 rossocrociati, spicca l'ennesimo duello tra Del Ponte e Kambundji

Tra questi ultimi, due saranno in pista nella gara più attesa, i 100 metri femminili, che seppur primi della vincitrice di Athletissima Shelly-Ann Fraser-Pryce (la giamaicana sarà per contro presente settimana prossima al Galà dei Castelli di Bellinzona) promettono scintille. Oltre a battagliare con le varie Elaine Thompson-Herah (la campionessa olimpica proverà ad avvicinarsi al clamoroso 10"54 di Eugene), Dina Asher-Smith e Marie-Josée Ta Lou, Ajla Del Ponte e Mujinga Kambundji proporranno l'ennesima sfida nella sfida di questa lunga stagione che le ha viste correre assieme per cinque volte: la bernese è finita davanti alla connazionale in tre occasioni, ma la ticinese oltre ad averla preceduta nella finale olimpica (rispettivamente 5a e 6a) detiene con 10"90 il record svizzero.

La Kambundji sarà in gara anche nei 200 m, così come due volte dovrebbero correre anche il campione olimpico sul mezzo giro di pista Andre De Grasse (annunciato anche nei 100) e il fenomeno norvegese Jakob Ingebrigtsen, intenzionato a disputare i 5'000 e i 1'500. Tra gli altri elvetici impegnati, da segnalare in particolare la presenza del ticinese Ricky Petrucciani nei 400 m piani e la penultima apparizione di Lea Sprunger (400 ostacoli), la quale chiuderà poi la sua carriera a Bellinzona. Ci saranno quindi Jason Joseph (110 ostacoli), Silvan Wicki (100), William Reais (200), Jonas Raess (5'000), Lore Hoffmann (800), Ditaji Kambundji (100 h), Simon Ehammer, Benjamin Gföhler (lungo) e Simon Wieland (giavellotto).

Da notare come oltre al trofeo e a un premio di 30'000 dollari, i vincitori conquisteranno anche un biglietto per i Mondiali in programma la prossima estate negli Stati Uniti (a Eugene dal 15 al 24 luglio 2022).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE