Olimpiadi

Gli organizzatori assicurano: ‘I Giochi si faranno’

Un po' di ottimismo, il giorno dopo la dichiarazione di stato d’urgenza del governo giapponese per fare fronte alla recrudescenza della pandemia

8 gennaio 2021
|

I Giochi olimpici di Tokyo avranno regolarmente luogo. Gli organizzatori hanno inteso rassicurare gli sportivi e tutti gli attori coinvolti nel grande movimento a cinque cerchi il giorno dopo la dichiarazione di stato d’urgenza del governo giapponese per fare fronte alla recrudescenza della pandemia (un mese di chiusura della regione della capitale). In Giappone la campagna di vaccinazione partirà a fine febbraio.

«Questa dichiarazione urgente offre l’opportunità di avere il controllo sul covid-19 e di fare in modo chi i Giochi possano svolgersi quest’estate in sicurezza (23 luglio-8 agosto). Ci stiamo muovendo di conseguenza».

L’ottimismo degli organizzatori deve fare però i conti con i dubbi di chi, come il canadese Dick Pound, membro del Comitato olimpico internazionale (Cio), non appare così sicuro che le Olimpiadi si possano svolgere, proprio per le incertezze legate allo sviluppo della pandemia. Dal canto suo, il presidente del Cio Thomas Bach ha garantito che gli organizzatori faranno sforzi enormi per garantire che un numero massimo di partecipanti e di spettatori vengano vaccinati prima dei Giochi, i più cari della storia (con un budget di 13 miliardi di euro) a causa delle misure sanitarie adottate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE