Basket

Lugano al palo, dalla Sam segnali di forza

Cedraschi: ‘Da tre settimane la squadra non può allenarsi al completo. In queste condizioni è come se non avessimo fatto la preparazione’

Due pianeti diversi, quelli che vivono le due squadre nostrane di Lega nazionale A, Lugano Tigers e Spinelli Massagno. I bianconeri non giocheranno nemmeno stasera in casa contro il Monthey e forse nemmeno sabato a Nyon, visto il perdurare dei casi positivi. Una situazione che finirà certamente per condizionare la stagione, dato che le posizioni acquisite alla fine dell’andata, daranno i diritti alla Swiss basketball Cup. Infatti c’è da pensare che e se le cose torneranno per lo meno decenti, i bianconeri si troveranno a recuperare quattro gare in turni infrasettimanali, con le conseguenti problematiche legate maggiori possibilità di infortuni e altro.

«Da tre settimane - spiega il presidente Cedraschi - la squadra non può allenarsi al completo. In queste condizioni è come se non avessimo fatto la preparazione. Una situazione assurda per la quale non diamo colpe precise, ma una decisione a livello di Swissbasketball più chiara ci vorrebbe. Nemmeno sappiamo se potremo essere in campo a Nyon sabato, per cui le cose non potranno che essere ancora peggiori». La situazione sarà valutata, si spera, in tempi adeguati, prima che tutto diventi un grande spreco di energie e soldi se si dovesse fermare tutto come è successo in altri sport.

Massagno subito contro le più forti

Per la Spinelli il mondo è diverso: due partite, su tre, le ha giocate e contro le prime della classe. Aver battuto l’Olympic a Friburgo e aver asfaltato Neuchâtel in casa, hanno dato segnali chiari sulle forza dei massagnesi. Senza dimenticare che sabato giocheranno a Ginevra, altra squadra top. C’è da dire che il calendario, fatto dal computer (?), ha giocato un brutto scherzo, opponendo Molteni e compagni alle tre più forti nelle prime quattro giornate. Non c’è che dire, anche se la nostra opinione sui calendari, è da sempre, molto discutibile. A parte ciò, la Sam ha mostrato di avere una ben delineata filosofia di gioco, con una difesa molto attenta, quanto perfettibile, e un gioco d’attacco che ha molte soluzioni. Per la difesa il discorso riguarda le amnesie difensive di Chukwu, spesso fuori posizione e facilmente battuto sul "pick and roll" avversario, e qualche rotazione troppo lenta. Di certo è che Nottage si sta rivelando un signor giocatore per visione di gioco, difesa e penetrazioni. Anche Richardson, ottimo in difesa, ha fatto vedere che con un po’ più di coraggio, il tiro non è un optional. Sulla qualità degli svizzeri oramai si sa tutto: quello che è interessante è che l’amalgama è ora molto valido e le soluzioni proposte creano problemi alle avversarie. Alla luce de tenore delle squadre affrontate, guardare avanti col sorriso non è spocchia.

Domani a Basilea

Fermo il Lugano per i noti motivi, la Spinelli è in trasferta contro gli Starwings. La squadra basilese non è certamente fra le miglior cinque del campionato e quindi non dovrebbe essere un problema tornare da oltre Gottardo con altri tre punti. Sempre che la partita venga presa con la giusta mentalità e non si snobbi l’avversaria. La Sam di domenica, quando ha calato ritmo e intensità, si è fatta recuperare 16 punti in meno di 8 minuti. È vero che gli Starwings non sono il Neuchâtel, né per potenziale né per tecnica, ma è sempre meglio essere concentrati per evitare di sprecare inutili energie per recuperare sciagurati passivi. In ogni caso ci sembra che Mladjan e compagni siano in rotta di viaggio verso una maggiore maturità di squadra. Con questo amalgama che si sta via via consolidando, sorprese eclatanti non ce ne dovrebbero essere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE