Podismo

Oehen e Stampanoni i migliori del Gir dal diavol

Doppietta del Gab Bellinzona nella seconda edizione della corsa podistica capriaschese, quarta e penultima prova della Coppa podismo ASTi.

29 settembre 2020
|

Qualche defezione dell'ultimo momento ha assottigliato il numero di partenti alla seconda edizione del Gir dal diavol, ma la manifestazione è stata un bel successo. La gara, organizzata dall’Usc Capriaschese e valida come quarta e penultima prova di questa particolare Coppa podismo ASTi 2020, ha beneficiato di una bella mattinata di sole e ha visto la vittoria di due atleti del Gab Bellinzona che si sono imposti per distacco sui quattro giri del percorso, pari a 6,8 km ricchi di saliscendi.

Tra le donne, partite quattro minuti prima dei maschi, Paola Stampanoni di Bigorio ha vinto in 28’15’’, abbassando il già suo primato del tracciato e rintuzzando il rientro di Lukas Oehen, compagno di società che ha chiuso in 24’25’’, stabilendo pure lui un nuovo record. Secondo rango per Elia Stampanoni dell’Usc che in progressione ha staccato Enrico Stivanello del Rc Bellinzona per terminare la fatica, con arrivo sull’anello rosso dell’Arena sportiva di Capriasca e Valcolla di Tesserete, in un buon 25’31’’. Quarto rango invece per Toto Notari delle Frecce Gialle Malcantone che sul finale ha avvicinato Stivanello (26’33’’) per chiudere in 26’36’’. Completano il podio femminile Jeannette Bragagnolo del Gab sotto i 30 minuti e Clarissa Gaggini della Sfg Biasca, che ha vinto la volata con Lara Zamboni dell’Usc.

Oltre alla gara principale, la manifestazione ha visto anche la partecipazione di alcuni giovani atleti Usc impegnati nel minigiro, con un solo tracciato di circa 2,5 km. Risultati completi e immagini su www.uscatletica.ch, dove è pure possibile annunciarsi per le prossime due gare del TRIS Capriaschese, ossia la Cronoascesa del Bigorio dell’11 ottobre e i 5’000 metri ASTi del 21 ottobre, anche queste inserite nel circuito ASTi (Coppa montagna e rispettivamente Coppa podismo).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE