PODISMO

A passo di corsa fino al Convento

Domenica è in programma, organizzata dall'Us Capriasca, la Crono ascesa del Bigorio con partenza da Tesserete. Lukas Oehen e Paola Stampanoni i favoriti

(L'inizio della Via Crucis)
6 ottobre 2020
|

Domenica 11 ottobre si torna a correre in Capriasca. A due settimane dal riuscito Gir dal diavol, l’Usc propone la seconda delle sue tre tappe del Tris capriaschese. Sul suggestivo percorso che porta i concorrenti da Tesserete al Convento Santa Maria, si disputerà infatti l’ottava edizione della Crono ascesa del Bigorio, gara inserita nel calendario ASTi e inizialmente prevista a marzo. Con 3,2 chilometri e 201 metri di dislivello, il tracciato alterna sterrati a sentieri e acciottolati, per terminare la fatica sulla salita mozzafiato lungo la Via Crucis, che si propone ai concorrenti negli ultimi 200 metri e sbuca sul traguardo ai piedi del Convento.

Tra i favoriti ci saranno i vincitori del Gir dal diavol 2020, ossia il duo del Gab Bellinzona formato da Lukas Oehen e Paola Stampanoni. Ad avere i numeri per insidiare Oehen, che già detiene il primato del percorso stabilito nel 2017 in 13’18’’, c’è di certo Roberto Delorenzi, vincitore dell’ultima edizione quando sfiorò il primato chiudendo in 13’21’’ e che domenica ha chiuso al secondo rango la Claro-Pizzo, oltre ad aver recentemente stabilito un nuovo primato del tracciato alla corsa del Basodino. In grande forma è anche Paola Stampanoni che, reduce da una brillante stagione in salita con la fresca vittoria alla Claro-Pizzo, è la favorita numero uno al femminile e chissà che sul tracciato di casa non possa anche avvicinare il 16’22’’ stabilito nel 2014 da Manuela Falconi.

La partenza avverrà individualmente a partire dalle ore 11.00 e ogni 15’’ dal vecchio campo sportivo di Tesserete, il Giascion. Dopo il primo tratto in pianura tra i meli di Sala, la via subito si erge ripida per raggiungere il paese di Bigorio lungo la stuzzicante salita della “Santa Liberata”. Da qui, altro tratto transitorio in campagna e quindi, oltrepassato il borgo, il percorso sale vertiginosamente lungo il sentiero che conduce ai piedi della storica Via Crucis.

Le iscrizioni sono da effettuare online sul sito www.uscatletica.ch entro giovedì 8 ottobre, mentre il giorno della gara si potrà ritirare il pettorale entro le 10.15. La manifestazione si svolgerà in ottemperanza al concetto di protezione dell’ASTi, pure visibile sul sito dell’Usc accanto al regolamento e ad altre direttive. Tra le misure adottate, si ricorda l’obbligo d’indossare una mascherina al ritiro pettorali e in tutte le altre situazioni in cui non è possibile rispettare la distanza sociale. Essendo la gara individuale (a cronometro) non sarà invece obbligatorio indossarla alla partenza.

L’evento, che aderisce pure quest’anno al progetto Cool and Clean, è inserito sia nel circuito ASTi (Coppa montagna salita e vertical, che in quest’anno anomalo e particolare premia la partecipazione invece della prestazione) sia nel Tris capriaschese. Anche qui è previsto un omaggio per chi partecipa alle 3 gare dell'Usc previste tra settembre e ottobre. Attualmente sono ancora 13 gli atleti in lizza per aggiudicarsi il Tris capriaschese e che potranno confermarlo partecipando, oltre alla Cronoascesa del Bigorio dell’11 ottobre, anche ai 5'000 o 1’000 metri ASTi del 21 ottobre. Informazioni sul sito www.uscatletica.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE