Unihockey

È del Tiuh l'acuto decisivo: Verbano battuto

I rossoblù si fanno rimontare dagli avversari, ma la spuntano grazie a Nadir Monighetti

Spettacolo ed emozioni nel primo derby satgionale (Ti-Press/D. Agosta)
13 settembre 2020
|

Non sono mancate, come prevedibile, le emozioni nel derby che ieri sera ha inaugurato il campionato 2020-21. Alla fine il Ticino Unihockey ha meritatamente vinto per 5-4.

La partita si infiamma subito grazie al gol in powerplay di Iiro Kinnunen dopo 3’, immediatamente pareggiato da Äijälä. Il Ticino si dimostra superiore nel resto del primo tempo, ma trova solo un’altra rete al quarto d’ora con Rautiainen. Nel secondo tempo la maggiore pressione dei padroni di casa produce altre due reti a firma di Vanini e Nadir Monighetti. In seguito il Tiuh fallisce alcune occasioni per il probabile colpo del k.o. e il Verbano reagisce segnando due reti con Losa e Äijälä.

Lo stesso Äijälä impatta la contesa a metà terzo tempo, ma nel giro di 10 secondi Nadir Monighetti riporta avanti i ragazzi di Tomatis. A quel punto i gordolesi provano a riequilibrare il risultato ma il Ticino si difende con ordine conquistando grazie in particolare ai primi ottimi quaranta minuti i primi tre punti stagionali.

Äijälä e Nadir Monighetti sono stati premiati quali migliori in campo, ma ci sono da segnalare anche i tre assist sul conto di Nathan Regazzi e la prova ricca di personalità, al debutto fra i grandi, di Zeno Boscolo. Sul fronte ospite buona prova del portiere Davide Bacciarini che con numerose parate ha permesso ai suoi di rimanere in partita fino alla fine.

Per il Tiuh non c’è però tantissimo tempo per riposare e godersi la vittoria, visto che oggi sono in programma i sessantaquattresimi di finale di Coppa Svizzera sul campo dei Glattal Falcons (Prima Lega) alle 19.30.

Ticino Unihockey - Verbano 5-4 (2-1, 2-2, 1-1)
Reti: 3’36” Kinnunen (Rautiainen) 1-0. 3’52” Äijälä (Castellani) 1-1. 14’17” Rautiainen (D. Monighetti) 2-1. 23’18” Vanini (Regazzi) 3-1. 27’06” N. Monighetti (Regazzi) 4-1. 31’22” Losa (Arvidsson) 4-2. 39’31” Äijälä (Eskelinen) 4-3. 50’09” Äijälä (Moranda) 4-4. 50’19” N. Monighetti (Regazzi) 5-4.
Penalità: 4x2’ Tiuh, 3x2’ Verbano.

Lnb, ptima giornata: Friborgo-Eggiwil 5-8. Sarganserland-Turgovia 5-10, Ticino Unihockey-Verbano 5-4. Langenthal Aarwangen-Davos-Klosters 7-6. Basilea-Kloten-Dietlikon 9-3, GrünenmattAltendorf 4-6 

Classifica: 1. Basilea, Turgovia, Eggiwil, RAltendorf, Langenthal Aarwangen, Ticino Unihockey 1 partita/3,0 quoziente punti. 7. Davos-Klosters, Verbano, Grünenmatt, Friborgo, Sarganserland, Kloten-Dietlikon 1/0,0.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔