Atletica

Con Gatlin, al Galà anche Powell, Carter e Tyson Gay

Al Comunale di Bellinzona un 100 da pazzi con 3 ori olimpici e 11 mondiali, 2 argenti olimpici e 8 mondiali, 2 bronzi olimpici e 3 mondiali

Gradito ritorno per Asafa Powell (Ti-Press/Putzu)
9 luglio 2018
|

 Una gara regina degna di una finale olimpica o mondiale: è quanto succederà mercoledì 18 luglio a Bellinzona, quando al Galà dei Castelli si sfideranno i vincitori in totale di 3 ori olimpici e 11 mondiali, 2 argenti olimpici e 8 mondiali, 2 bronzi olimpici e 3 mondiali. Un parterre da leccarsi i baffi quello offerto dagli organizzatori del meeting, che vedrà al via quattro dei sei uomini più veloci della storia dei cento metri.

Oltre al già annunciato campione del mondo in carica, lo statunitense Justin Gatlin, sul rettilineo dello stadio Comunale scenderanno infatti in pista anche l’altro americano Tyson Gay e i giamaicani Nesta Carter e Asafa Powell, che andranno alla caccia del tempo più rapido mai corso nella Svizzera italiana, quello splendido 9”87 realizzato proprio da Powell nel 2015 a Bellinzona.

Tyson Gay, tre titoli e un bronzo iridati in bacheca, è niente meno che il secondo uomo più veloce della storia grazie al record personale di 9”69 (!), un tempo che ha battuto soltanto il fenomeno giamaicano Usain Bolt, ormai ritiratosi. Asafa Powell, che ha conquistato un oro alle Olimpiadi e due ai Mondiali, manifestazione dove si è messo al collo anche un argento e due bronzi, lo segue da vicino, visto che il suo 9”72 è il quarto crono di tutti i tempi. Alle spalle di quest’ultimo e di Justin Gatlin nella classifica di tutti i tempi vi è Nesta Carter, capace di raggiungere i 9”78 in una carriera costellata anche da un titolo olimpico, tre mondiali, oltre a un argento e un bronzo pure iridati.

Al loro fianco sarà poi presente anche lo svizzero Alex Wilson, che ha nuovamente ritoccato il record nazionale sui 200m e tenterà di farlo pure sulla distanza più corta proprio a Bellinzona, in quella che per tutti i rossocrociati sarà l’ultima passerella prima degli attesissimi Campionati Europei in programma a Berlino a inizio agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE