Atletica

Gatlin, Rodgers, Powell e compagnia al Comunale

Il primo settembre sul nuovo rettilineo dello stadio bellinzonese nei 100 m del Galà dei Castelli si sfideranno sette sprinter dal personale inferiore ai 10”

6 agosto 2019
|

Correrà più veloce che mai quest'anno il Galà dei Castellin, in programma domenica 1 settembre a Bellinzona. Gli organizzatori hanno infatti annunciato dei 100 metri maschili a dir poco stellari, visto che sul nuovissimo rettilineo dello stadio Comunale, per la prima volta con otto corsie, si sfideranno altrettanti fenomeni dello sprint mondiale, sette dei quali con un record personale inferiore ai 10"00.

La punta di diamante sarà il campione del Mondo in carica Justin Gatlin, tra i favoriti per un nuovo titolo iridato ai Mondiali di Doha di fine settembre. L'americano tornerà in Ticino forte del quarto posto nelle classifiche mondiali stagionali (9”87), con la voglia di dimostrare ancora di più il suo valore e per ringraziare lo splendido pubblico e la nostra regione per l’ottima esperienza dello scorso anno. A sfidarlo vi saranno il vincitore della passata edizione del meeting ovvero lo statunitense Michael Rodgers – capace di scendere due volte sotto la “mitica” barriera dei 10”00 nella stessa serata –, il giamaicano Asafa Powell – a Bellinzona per cercare la sua 98ª corsa sotto la stessa soglia dopo il 10”02 di pochi giorni fa – e l’astro nascente nigeriano Divine Oduduru, secondo più rapido al mondo in stagione con 9”86.

Attratto da questo parterre eccezionale e mai visto alle nostre latitudini, non ha voluto mancare l’occasione di essere allo Stadio Comunale anche il rossocrociato Alex Wilson, attuale medaglia di bronzo europea sui 200m
e detentore del record svizzero su entrambe le distanze. A completare il lotto dei partenti vi sono poi il figlio d’arte Cameron Burrell – il papà Leroy ha detenuto il record del mondo dei 100m nel 1991 e dal 1994 al 1996 –, protagonista nelle prestigiose gare universitarie statunitensi e dal personale di 9”93, il cinese Su Bingtian – il più veloce asiatico di sempre (9”91) – e l’olandese campione continentale ad Amsterdam Churandy Martina (pure 9”91).

Le prevendite per questo importante e imperdibile evento che potrà anche contare su tutti i migliori atleti rossocrociati del momento e su altre stelle internazionali che verranno annunciate nelle prossime settimane, sono già aperte sul sito galadeicastelli.ch a prezzi scontati, incluso il vantaggioso Ubs Athletics Family Package, ottenibile soltanto in prevendita e che offre l’entrata spalti a due adulti e ai loro figli, oltre a due buoni pasto e altrettanti per le bibite, al prezzo vantaggiosissimo di 30 franchi. L’entrata per i giovani fino ai 18 anni è invece nuovamente gratuita. Inoltre, grazie alla collaborazione con Arcobaleno, Tilo e le FFS, è stato possibile introdurre uno sconto del 20% sui biglietti della comunità tariffale per recarsi all'evento con i mezzi pubblici (Ticino Event).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE