Tecnologia

L'umanoide di Elon Musk, contro i rischi e la noia

Si chiamerà Tesla Bot e avrà una funzione ben precisa: gestire 'compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi'.

'Hello'
20 agosto 2021
|

Il nuovo progetto di Tesla non riguarda le vetture elettriche e neppure quelle senza pilota. L'ultima idea di Elon Musk è invece un robot umanoide. Si chiamerà Tesla Bot e avrà una funzione ben precisa: gestire "compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi". Come “andare al supermercato per esempio a comprare una determinata lista di generi alimentari", ha spiegato lo stesso visionario della Silicon Valley, presentando il nuovo progetto legato al suo pallino di sempre: l'intelligenza artificiale.

L'annuncio di Musk è arrivato durante l'evento ‘AI Day’, nel corso del quale ha mostrato anche alcune delle tecnologie d'intelligenza artificiale e supercomputer su cui sta lavorando con l'obiettivo di alimentare un giorno le auto a guida autonoma. Il Tesla Bot, ha precisato, dovrebbe debuttare in forma di prototipo “a un certo punto l'anno prossimo”. Il robot umanoide sfrutterà l'esperienza dell'azienda con le macchine automatizzate, e anche hardware e software saranno legati agli sviluppi del sistema Autopilot per l'assistenza alla guida.

“Penso che essenzialmente in futuro il lavoro fisico sarà una scelta. Se volete potete farlo, ma non ne avrete bisogno”, ha detto Musk. Sottolineando poi che il robot è “pensato per essere amichevole”, e “navigare in un mondo costruito per gli umani”. Ma l'azienda, ha spiegato, lo sta anche progettando a livello meccanico, in modo che sia possibile “sopraffarlo“ o “scappare da esso”. Il Ceo di Tesla ha tenuto a sottolineare quest'ultimo punto, considerando che in passato si è scagliato contro l'uso dei robot come armi e ha avvertito dei rischi che l'intelligenza artificiale potrebbe comportare, definendola persino il “rischio più grande che dobbiamo affrontare come civiltà”.

“Dovremmo essere preoccupati per l'intelligenza artificiale”, ha ribadito: “Quello che stiamo cercando di fare qui a Tesla è rendere utile l'intelligenza artificiale che le persone amano ed è...inequivocabilmente buona”. Da una diapositiva che Musk ha mostrato durante la presentazione è emerso che il robot (il cui nome in codice all'interno di Tesla è 'Optimus') sarà alto quasi 173 cm e peserà poco meno di 57 kg, costruito con materiali molto leggeri. Avrà cinque dita, una silhouette androgina in bianco e nero e uno schermo al posto del volto dove verranno condivise le informazioni.

Potrà quindi muoversi a una velocità massima di 8 chilometri orari, sollevare da terra fino a 68 kg e trasportarne 20. Per Musk, se un robot umanoide funziona e può svolgere compiti ripetitivi che solo gli umani oggi possono svolgere, ha la possibilità di trasformare l'economia mondiale riducendo i costi del lavoro.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE