Newsletter

Salario minimo, giustizia nostrana e l’armonia delle Olimpiadi

30 gennaio 2026
|

Cari lettori,

oggi la nostra newsletter vi porta dal futuro del salario minimo, con una proposta concreta che promette di riaccendere il confronto politico, a una riflessione sulla giustizia e le sue insidie. Non mancherà uno sguardo dietro le quinte delle prossime Olimpiadi invernali, tra armonia e innovazione.

Il presidente del Plr, Alessandro Speziali, rompe gli indugi e rilancia il dibattito sul salario minimo in Ticino. Criticando l’iniziativa del Ps come un “passo nella direzione sbagliata” per la sua natura mobile e il rischio di politicizzazione. Speziali, intervistato da Jacopo Scarinci, propone la sua soluzione.
➜ Leggi l'articolo completo

La strumentalizzazione politica della giustizia, come quella osservata dal governo Meloni sulla tragedia di Crans-Montana, è una “brutta bestia”. Ma siamo sicuri che la Svizzera possa ergersi a esempio virtuoso? Nel suo commento, Daniel Ritzer ci invita a uno sguardo introspettivo, mettendo in luce come anche alle nostre latitudini la politicizzazione della giustizia non sia del tutto sconosciuta.
➜ Leggi l'articolo completo

A una settimana dalla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina 2026, il direttore creativo Marco Balich svela i retroscena di uno spettacolo che promette di azzerare ogni disuguaglianza. Con un’audience televisiva stimata in due miliardi di persone, l’evento si preannuncia come una celebrazione dell’armonia e dell’umanità, diffusa tra quattro sedi iconiche. Balich, in un articolo firmato da Giorgia Mossi, anticipa un ritorno all’analogico, dove l’emozione prevarrà sulla tecnologia, e una sfilata delle delegazioni senza interruzioni, unendo Milano, Cortina, Livigno e Predazzo.
➜ Leggi l'articolo completo

Leggi anche: